Banksy: arriva la mostra al Museo della Città

Tra le opere anche "Girl with Balloon"

Share

Pubblicato ore 15:29

LIVORNO – Aprirà al pubblico venerdì 16 dicembre (vernissage ore 17), la mostra “Banksy. Realismo Capitalista. An Unauthorized Exibition” nei locali del Museo della Città (piazza del Luogo Pio)

Per la prima volta arriva a Livorno una grande mostra sul famoso street artist inglese, un vero e proprio culto per più di una generazione. “Banksy Realismo Capitalista”, prodotta e organizzata da MetaMorfosi e promossa dal Comune di Livorno, dal 17 dicembre al 18 marzo, permetterà al pubblico di ammirare alcune tra le opere più rappresentative degli ultimi decenni, conosciute in tutto il mondo per la loro carica dirompente e per i loro messaggi trasversali, politici e sociali, capaci di interpretare con i tratti veloci e intuitivi della street art la realtà complessa dei nostri tempi.

Tra le serigrafie in esposizione, alcune vere e proprie immagini simbolo della produzione dell’artista britannico come “Girl with Balloon“, da tutti conosciuta come “la bambina con il palloncino rosso”, forse la più amata tra tutte le opere di Banksy, e “Love is in the Air“, il “Lanciatore di fiori” che riproduce su fondo rosso lo stencil raffigurante un giovane che lancia un mazzo di fiori, simbolo di una rivoluzione anti militarista che capovolge il senso comune della guerriglia urbana.

“Girl with Balloon”

L’esposizione di Livorno tratta per la prima volta Banksy come se fosse un grande artista classico. Grazie a una collezione di pezzi originali e autenticati gli spettatori possono addentrarsi nell’immaginario artistico di un autore che ormai da oltre un ventennio attraversa la scena culturale mondiale e che ha scelto anche gli attuali scenari di guerra come palcoscenico per i suoi messaggi artistici, mostrando ancora una volta la sua capacità di stare in mezzo al presente.

Strutturata in maniera rigorosamente non commerciale, “Banksy Realismo Capitalista” non è una mostra immersiva di riproduzioni – ma una collezione di opere originali che permettono agli spettatori di entrare nel mondo contemporaneo visto con gli occhi di un grandissimo artista, capace di lasciare il segno grazie a un messaggio semplice ma di dirompente impatto sulla realtà.

Informazioni

museodellacitta@comune.livorno.it – tel.0586 824551.

Orari

Orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 10 – 20. Il sabato e la domenica 10 – 22. Sempre aperti compreso Natale, S. Stefano, 31 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio

Biglietti

Intero: 12 euro. Ridotto 8 euro; 2 euro ridotto scuole. Visite guidate per gruppi max 25 persone € 50.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*