“Attimi di Champions” e “Il Sorpasso”, appuntamento Erasmo Libri

Calcio e cinema in due appuntamenti

presentazione di lamberto giannini e del libro il sorpasso
Copertina del libro "Il Sorpasso"

LIVORNO – Doppio appuntamento con Erasmo Libri, domani, giovedì 24 luglio, La Bodeguita (Scali Finocchietti, 28) ospita Lamberto Giannini per la presentazione del suo libro “Attimi di Champions – La finale del Livorno“. Appuntamento alle ore 19.30 con la giornalista Martina Parigi.

lamberto giannini presenta il suo libro attimi di champions
La copertina del libro

Nel suo libro Giannini, grande amante di calcio, racconta con uno stile vivace che evoca il ritmo della telecronaca alla radio di un tempo un’ipotetica finale di Coppa dei Campioni che vede protagonista la squadra del Livorno Calcio.

Per informazioni: 3466100832.

Il Sorpasso

Mercoledì 25 invece, i Bagni Etruria di Castiglioncello (lungomare Cristoforo Colombo, 3) saranno palcoscenico di “Il Sorpasso – La sceneggiatura di Scola e Maccari” a cura di Massimo Ghirlanda (Edizioni Erasmo).

L’opera uscita nel 2012 esce in una seconda edizione, e verrà presentata alle ore 22 nell’ambito de “Le Notti del Cormorano“, progetto ideato dal Comune di Rosignano e dal Centro Studi Commedia all’italiana.

La sceneggiatura integrale

Per la prima volta, con questa seconda edizione, sarà possibile leggere la sceneggiatura integrale del film che Massimo Ghirlanda, presidente del Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello, già curatore della precedente edizione, ha riportato alla luce dopo una lunga e attenta ricerca presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, dove era conservata, insieme ad una serie di documenti delle case di produzione, contratti e nulla osta dell’epoca e piani di lavorazione.

Le Notti del Cormorano

Vogliono ricordare le personalità del mondo del cinema legate alla storia di Castiglioncello. Quest’anno sarà reso omaggio a Furio Scarpelli, uno degli autori più importanti del cinema italiano, nel centenario della nascita.

Dopo la presentazione del volume seguirà la proiezione del documentario “L’Estate di Bruno Cortona. Castiglioncello nell’anno del Sorpasso” di Gloria De Antoni.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*