“Assaggi d’autore… solo il martedì”

Appuntamenti letterari alla Bodeguita Social Club di Scali Finocchietti

assaggi autore
Share

LIVORNO – Nei mesi di novembre e dicembre appuntamenti letterari alla Bodeguita Social Club di Scali Finocchietti, 28 (ingresso anche sugli Scali del Corso, 30) con “Assaggi d’autore… solo il martedì”, a cura delle Edizioni Erasmo e Libreria Erasmo.

Gli appuntamenti inizieranno tutti alle 18.45 e prenderanno il via martedì 14 novembre, con il libro di Renzo Pacini “Tutto inizia dal basso…” . Accompagneranno musicalmente l’autore Giuliano Bartorelli e Virginia di Maggio, rispettivamente chitarrista e cantante dei Mi.Ba., band creata nel 2014 da un gruppo di musicisti livornesi.

Trama del libro:  La passione per la musica ha contagiato per decenni intere generazioni. Il periodo che è raccontato nel libro è quello che dagli anni Sessanta che ci porta fino ad oggi; un periodo lungo oltre quarant’anni, come l’età musicale dei protagonisti di questa storia. “Tutto inizia dal basso…” è un metodo, una filosofia, rappresentata bene da uno strumento musicale, il basso: poco appariscente, quasi inutile per il profano ma in realtà indispensabile. Ma è soprattutto la parola d’ordine per Manlio (il personaggio principale del libro) e quelli della sua generazione, che avevano l’ambizione di migliorarsi nella musica, nello studio e nel lavoro. Bisogna partire sempre dal basso, nella musica come nella vita. Ecco l’idea che pervade questa storia fantastica, che però attinge a moltissimi fatti e personaggi reali, di ieri e di oggi.

Renzo Pacini è nato a Livorno nel 1950. Laureato in Biologia. “Tutto comincia dal basso…” è la sua prima esperienza letteraria. Il suo incontro con la musica avvenne nel 1968. Canta e suona chitarra, basso e tastiera. Dal 2012 suona il sax, la sua ultima passione, in numerosi gruppi di suoi coetanei, che lo ospitano durante le loro Réunion. Fa parte come Sax Tenore della Banda Libera SVS “Garibaldo Benifei”.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*