Artisti di grande valore nella mostra della Galleria d’Arte Goldoni

Intitolata: "Rassegna d’inverno 2022"

Massimo Pavodani con il quadro di Oscar Ghiglia
Share

Pubblicato ore 18:00

  • di Glauco Fallani

LIVORNO – Nei locali della Galleria d’Arte Goldoni (via E. Mayer, 45) è stata inaugurata ieri pomeriggio,11 dicembre, una rassegna di pittura toscana che va dall’ottocento, presente anche un Fattori, ai primi decenni del novecento.

La mostra, opportunamente intitolata “Rassegna d’inverno 2022” dà seguito a quella che per la Galleria, come sempre ben condotta dal bravo Massimo Padovani, risponde all’esigenza di continuare una tradizione natalizia che si ripete ormai da anni.

Grazie alle opere presenti sono stati proposti all’attenzione del pubblico quelle di Artisti storicizzati dall’indiscutibile valore: Oscar Ghiglia con una bella tela che arriva dritta dall’eccellente esposizione a lui interamente dedicata l’anno scorso nel Palazzo Medici Riccardi di Firenze, Mario Puccini, Llewelyn Lloyd, Ludovico e Adolfo Tommasi, Plinio Nomellini, Giovanni Bartolena, Carlo Domenici, Cafiero Filippelli, Ulvi Liegi, Gino Romiti, Moses Levy, l’amatissimo da ogni vero livornese Renato Natali e, ciliegina sulla torta, un’importante opera firmata da Giovanni Fattori, il numero uno (naturalmente insieme a Modigliani) tra tutti i pittori livornesi. Un signore di altri tempi che, a suo tempo, ha potuto levarsi la soddisfazione di esporre al “Salon” di Parigi quando le molteplici opere dei sommi impressionisti non venivano accettate.

“Rassegna d’inverno 2022” alla Galleria Goldoni, un’ottima mostra a ingresso libero e in pieno centro (proprio di fianco all’omonimo teatro) che vale la pena di essere visitata e consiglio vivamente.

La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2023 con i seguenti orari: lunedì 16.00 – 19.30 e dal martedì al sabato 9.30 – 12.30, 16.00 – 19.30.

Le foto sono di Glauco Fallani

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*