Arriva a Livorno il corso di doppiaggio con professionisti del settore

Tra i docenti anche Massimo Lopez e Monica Ward

Foto di Samuel Morazan da Pixabay
Share

Pubblicato ore 12:00

  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Arriva anche nella nostra città, terra di grandi attori e set di molti film, il primo corso di doppiaggio organizzato dall’Associazione Culturale Arte Dramma e Spettacolo di Roma con la collaborazione dello studio di registrazione Big Wave di Niko Santaniello (via della Padula, 251).

Il corso che vede la presenza di diversi professionisti tra cui Massimo Lopez che terrà un laboratorio a giugno insieme a Monica Ward sorella del doppiatore Luca, dovrebbe partire (DPCM permettendo) il 13 marzo. L’idea di un corso di doppiaggio è nata dall’attore e docente Giuliano Chiarello insieme alla drammaturga e regista Daniela Eritrei con la collaborazione di Marco Chiappini.

Giuliano Chiarello

Le lezioni

Il corso di 55 ore, in presenza, durerà fino a giugno e sarà suddiviso in varie parti: una prima vedrà protagonisti Giuliano Chiarello e Daniela Eritrei. Al primo sarà affidato l’insegnamento della dizione e i primi approcci al microfono, alla seconda invece la recitazione su testo, l’interpretazione e la respirazione. Poi, sarà la volta dei doppiatori: Ennio Coltorti, Enrico Di Troia, Massimo Lopez e Monica Ward. Ci sarà spazio per il doppiaggio dedicato al canto, al musical, al teatro e al cinema”.

“Daniela e io volevamo portare qualcosa di diverso a Livorno – ha detto Giuliano Chiarelli – un’aria nuova. Qui manca un corso di doppiaggio e credo sia una bella sfida, oltretutto la città sta rispondendo molto bene. Si tratta di un settore molto affasciante di cui si sa poco e poi, al di la del cinema e della tv, esiste tutto un mondo legato allo speakeraggio, al web, che prenderà sempre più piede e che può rappresentare un’opportunità anche lavorativa per tante persone. Ma il progetto a cui abbiamo pensato è molto più vasto e vuole coinvolgere altre realtà cittadine perché crediamo nella sinergia e non nel pensare solo al proprio orticello. Nella prossima stagione teatrale poi, Covid permettendo, vogliamo partire con progetti teatrali, action coach e voglia di divertisti”.

I protagonisti

massimo lopez alla fortezza vecchia
Massimo Lopez

Ennio Coltorti, ha lavorato con Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Sergio Rubini, Giorgio Albertazzi, Fiorenzo Fiorentini, Renzo Montagnani ed Ennio Fantastichini. Ha doppiato Marlon Brando in Apocalypse Now Redux, Patrick Stewart nella saga cinematografica degli X-Men e Hugo Weaving nella trilogia di Matrix.

Enrico Di Troia ha doppiato a Gary Oldman in JFK – Un caso ancora aperto, Bill Paxton nel film Twister e John Hannah nei film Sliding Doors, Hurricane – Il grido dell’innocenza e Ghost Son. Come attore ha partecipato a varie fiction televisive tra cui: Un medico in famiglia, Cuore contro cuore, Un posto al sole e Distretto di Polizia.

Monica Ward ha tra l’altro prestato la voce al personaggio di Lisa de I Simpson, Phoebe Cates in Mystic Pizza, Gwyneth Paltrow in Paradiso perduto, Björk in Dancer in the Dark. Dal 2013 entra nel cast di Centovetrine e nel 2015 in quello di Un posto al sole.

Per informazioni visitare il sito di Big Wave o scrivere a livornodoppiaggio@gmail.com o chiamare il 3298137599 (Marco Chiappini).

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*