Apertura straordinaria di Casa Modigliani

Dal 9 aprile rimarrà visitabile tutte le mattine

Share

LIVORNO – Domani, sabato 24 marzo, alle ore 11, apertura straordinaria e visita guidata alla casa natale Amedeo Modigliani di via Roma 38. A partire dal 9 aprile prossimo, comunque, e fino al 31 ottobre, Casa Modigliani rimarrà aperta tutte le mattine in orario 10-13 (ultimo ingresso alle ore 12.30). Sarà chiusa il 25 aprile, il 1 Maggio.

All’ingresso di via Roma, è situato anche il busto dell’artista, opera dello scultore Vitaliano De Angelis e una panchina da meditazione, le piastrelle che segnano il percorso “Sui passi di Modigliani”, che conducono proprio al portone di Via Roma 38.

Nella casa si respira ancora l’aria della Livorno all’indomani dell’Unità d’Italia. I pavimenti, le persiane, i vetri delle finestre, le porte trasudano emozioni, storia, racconti familiari. I vari salottini che connotano lo spazio del primo piano sono organizzati come spazi di emozione e di divulgazione attraverso una sapiente esposizione di materiale documentario che permette di ricostruire la vita e l’estetica dell’artista. Durante la visita guidata viene ripercorsa la vita dell’artista, dalla nascita in un letto colmo di oggetti salvati dal pignoramento, i primi passi nel mondo della pittura, le amicizie, i rapporti con Livorno, fino alle esperienze parigine, i contatti con gli intellettuali dell’epoca.

Info: Amaranta servizi 3398560212 o 3208887044.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*