Annullato “Il senso del ridicolo”, festival dell’umorismo

Le cause legate alle normative anti-Covid

Un momento del festival del 2019. Foto: Livornosera
Share

Pubblicato ore 16:33

LIVORNO – “Il senso del ridicolo”, festival dedicato all’umorismo, quest’anno non si terrà, doveva svolgersi nell’ultimo fine settimana di settembre.

“È stata una scelta assai sofferta, frutto di una lunga riflessione – spiegano Luciano Barsotti, Presidente di Fondazione Livorno e Olimpia Vaccari, Presidente di Fondazione Livorno-Arte e Cultura – questi anni sono stati per noi molto importanti, grazie anche all’ottimo lavoro svolto dal direttore artistico Stefano Bartezzaghi e dalla società di comunicazione Stilema diretta da Anna Gilardi. Abbiamo investito risorse e tempo in un’iniziativa di approfondimento culturale, inaugurata nel 2015, che riteniamo fondamentale per la nostra mission e che non vorremmo abbandonare. Ormai il pubblico e la città si sono affezionati a questa manifestazione e sappiamo che c’è molta attesa per l’evento che si sarebbe dovuto tenere nell’ultimo weekend del mese di settembre. Ma non possiamo non tener conto delle numerose difficoltà e delle incertezze che avremmo incontrato proprio in questo periodo”.

“Le normative in materia di sicurezza connesse al COVID-19, infatti, limitano la gestione delle presenze numerose agli spettacoli – proseguono – Senza contare che l’attuale recrudescenza dell’epidemia avrebbe potuto far saltare il festival quando era già tutto pronto ed erano state ormai sostenute quasi totalmente le spese. È un rischio che non possiamo permetterci se consideriamo anche le difficoltà economiche legate alla pandemia. Tra l’altro – concludono – il nostro territorio, già fragile prima del Covid, si trova oggi ad affrontare una profonda crisi, la Fondazione sarà chiamata a sostenere interventi importanti, e dovremo fare i conti con un’inevitabile contrazione delle risorse”.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*