Anna Foglietta madrina di Parlare di Cinema a Castiglioncello

L'attrice romana oggi inaugurerà anche la mostra "Cinema davanti al mare"

anna foglietta
Anna Foglietta ospite a Pastello Pasquini

CASTIGLIONCELLO – Sarà Anna Foglietta, attrice romana, ad aprire la 14esima edizione di Parlare di Cinema a Castiglioncello (seguiranno venerdì 15 giugno Luca Guadagnino e sabato 16 giugno Nanni Moretti), la rassegna diretta dal giornalista e critico cinematografico Paolo Mereghetti proseguirà fino a sabato 16 giugno.

L’incontro con Anna Folgietta, madrina di questa edizione, conosciuta per aver recitato in film e fiction di successo come Tutta colpa di Freud, Perfetti Sconosciuti, Distretto di Polizia e La mafia uccide solo d’estate, si svolgerà presso La Limonaia di Castello Pasquini (piazza della Vittoria 1) a partire dalle 18.

Di seguito, all’attrice andrà anche il compito di inaugurare alle 19.30 la mostra fotografica “Cinema davanti al mare” curata da Antonio Maraldi grazie all’archivio del Centro Cinema Città di Cesena. Le immagini raccontano molti film italiani dell’ultimo ventennio, da La pazza gioia di Virzì a La meglio gioventù di Giordana, da Il sorpasso di Risi a La terra trema di Visconti. La mostra è allestita presso il Centro per l’Arte Galleria Martelli (galleria Virgola, piazza della Vittoria).

La sera, poi dalle 21.30, presso il Cinema La Pineta – Arena Estiva – Pineta Marradi (Rosignano Solvay) proiezione del film Antonia di Ferdinando Cito Filomario preceduta dalla presentazione di Mereghetti insieme al regista. Il film di genere biografico racconta gli ultimi dieci anni di vita della poetessa Antonia Pozzi, tra le più grandi del Novecento, morta suicida a soli 26 anni.

Ricordiamo anche che la mattina di venerdì 15 e di sabato 16 si svolgeranno due seminari, a cura di Antonello Catacchio su Steven Spielberg, presso la saletta polivalente del Centro culturale Le Creste (via della Costituzione, Rosignano Solvay) dalle ore 10:30.

Gli incontri del pomeriggio, i seminari e le proiezioni sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di brutto tempo gli incontri con Paolo Mereghetti e gli ospiti e le proiezioni si svolgeranno presso il teatro Solvay di Rosignano Solvay.

La mostra “Cinema davanti al mare” avrà il seguente orario: il 14 giugno dalle 19.30 alle 23, dal 15 al 17 giugno dalle 17 alle 23, dal 18 al 24 giugno dalle 18 alle 22. Anche qui l’ingresso è gratuito.

Info: 0586724521.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*