Andrea Scanzi, Lella Costa e Paolo Ruffini tra i protagonisti degli eventi in Fortezza Nuova

Tra gli altri artisti la band One eat One composta da persone disabili e non

Share

Pubblicato ore 15:35

LIVORNO – Parte il 19 giugno la programmazione di eventi della Fortezza Nuova, luogo che torna a vivere pienamente, dopo un lungo periodo di alti e bassi.

Ancora in via di definizione il cartellone, ma si sa già che tra gli ospiti c’è anche il giornalista Andrea Scanzi che, il 5 luglio, sarà protagonista di “Gaber se fosse Gaber“, un incontro-spettacolo che da due anni e mezzo è in tour, con 150 repliche all’attivo e più di 40 mila spettatori che vi hanno assistito.

Prodotto dalla Fondazione Gaber, scritto e interpretato da Andrea Scanzi, in 90 minuti, il pubblico assisterà allo scorrere di immagini e filmati spesso inediti che raccontano il grande cantautore. In apertura Scanzi dialogherà con Paolo Ruffini, che, oltre a essere i direttore artistico della programmazione della Fortezza Nuova, porterà in prima nazionale lunedì 28 giugno lo spettacolo “È andata così” dove sarà in scena con Herbert Ballerina e Nicola Nocella.

Livorno Games Village

A dare il via però, dicevamo, sarà il 19 giugno con la seconda edizione del “Livorno Games Village” organizzato da Collego con Patnership NonsoloComics​: una manifestazione ludica e didattica dedicata alle famiglie ma con attività per bambini, ragazzi e adulti. Le principali aree tematiche saranno Lego, Videogame, Modellismo e MedioEvo, con la predisposizione di aree espositive e shop a tema nel suggestivo contesto della fortezza medicea.

Una due giorni (19 e 20 giugno) che vedrà la presenza anche della Livorno in miniatura di Dario Cirpiani. In esposizione anche le navi di tutti i tempi, dai vascelli, ai natanti militari, modelli in perfetta scala della seconda guerra mondiale e natanti come il MAS, aerei che hanno fatto la storia dell’Aviazione Italiana: Caproni, Savoia Marchetti, Macchi, inoltre anche i mezzi della seconda guerra mondiale che hanno partecipato alla battaglia di El Alamein.

Ma l’attrazione principale sarà un mega diorama “Mare-Terra” di grandi dimensioni in cui verrà rappresentato un insediamento urbanistico sul mare con tutte le sue caratteristiche, dalla spiaggia alla città, dalla stazione alla campagna.

Sarà presente come ogni anno il gruppo EmPisa Star Wars Fan Club rappresentativo della saga stessa con i loro costumi, il loro spettacolo, i giochi ed una sezione riguardante i bambini. Altra novità sarà anche la presenza  del MATI (Marvel Avengers Team Italia) con i loro fedeli costumi nel loro spettacolare stand.

cosplay cosplayer
Una parte del gruppo dell’Associazione EMPisa. Foto: Valeria Cappelletti

L’apertura della manifestazione sarà alle ore 10 di sabato 19 giugno (orario 10-19 entrambi i giorni). Ma la serata continua con due Dj set in contemporanea dalle 19:30: nell’area ristorazione Gina Dj set, mentre in Falsa Braga Matteo Matteini con Matteo Tedeschi. Anche domenica al termine di Livorno Game Village dalle ore 19:30 torna la musica con, nell’area ristorazione Marco Tonci dj set, e in Falsa Braga il concerto di Dimitri Grechi Espinoza e Piero Grassi piano e sax. Martedì 22 giugno dalle ore 19:30 sulla collina del Cannone il dj set di Gianluca Bini.

Orario: 10-19. Ingresso: 6 euro adulti, gratis bambini fino a 6 anni.

One eat One

Il 24 giugno dalle ore 21:30 con il primo concerto del 2021 degli ONE EAT ONE. La prima band di musica dance/elettronica composta da persone disabili e persone senza disabilità unite in musica per l’occasione vedrà salire con loro sul palco i musicisti: Roberto Luti, Massimo Gemini, Nicola Venturini, Andrea Lococo. Ad aprire questa serata del 24 giugno alle 19:30, come ogni giovedì, nell’area ristorazione con una selezione funk, disco, house e Nu-disco, sempre alla ricerca di nuovi e vecchi dischi: “Circle Line” dj set di Filippo Ascione e Gabriele Carratori, fondatori di Deep Love Factory.

Biglietti acquistabili direttamente in Fortezza.

One eat One

I classici di Mina e Battisti

Il 26 giugno alle ore 21:00 nel Corner Stage (bastione che si affaccia su via degli Avvalorati) nell’ambito del Festival Livorno al Centro, suoneranno i MIBA, una band composta da Natalia Buzzi, Paolo Fara, Marco Dentone, Aldo Norfini, Enrico Giacomelli che interpreterà i classici di Mina e Lucio Battisti mentre dalle 19:30 nell’area ristorazione Chicks djset e in Falsa Braga Matteo Matteini.

Degustazione vini

Il 27 giugno alle ore 19:00 nel Corner stage e da Madiba cocktail bar una Degustazione di rosati, primo di una serie di appuntamenti in collaborazione con la Scuola Europea Sommelier Delegazione di Livorno.

Ruffini

Lunedì 28 giugno alle 21:30 sul Main stage la prima nazionale del nuovo spettacolo di e con Herbert Ballerina, Nicola Nocella e Paolo Ruffini: “È andata così…”. I tre protagonisti ripercorrono una serie di avvenimenti e momenti topici che hanno cambiato per sempre la storia dell’umanità. Herbert Ballerina, Nicola Nocella e Paolo Ruffini sono autori ed interpreti di questo spettacolo. Dalla preistoria allo sbarco sulla luna, passando dalla scoperta dell’America e l’omicidio di Kennedy, scopriremo cosa sarebbe successo se al posto dei veri protagonisti ci fossero stati i nostri tre.

Biglietti acquistabili dal 28 giugno sul sito della Fortezza Nuova.

Lamberto Giannini

Il 29 giugno alle ore 19:00 al Corner stage la presentazione del libro di Lamberto Giannini: Smania (Edizioni Il Boccale).

Sguardi in Fortezza raddoppia

Il 30 giugno “Sguardi in Fortezza”, la rassegna estiva curata da Nido del Cuculo, Circolo del cinema Kinoglaz e Fortezza bar, raddoppia il suo consueto appuntamento fisso con il cinema d’autore, unendo le due fortezze medicee cittadine. Ogni mercoledì nel Main Stage dalle 21:30 “Sguardi in Fortezza Nuova”. Ingresso: 6 euro.

Andrea Scanzi

Il 5 luglio dalle ore 21:30 sul Main Stage un appuntamento imperdibile con protagonista il giornalista e scrittore Andrea Scanzi dedicato a Giorgio Gaber. Biglietti disponibili sul sito della Fortezza.

Lella Costa

Giovedì 8 luglio alle ore 21 sul Main Stage con un evento teatrale imperdibile organizzato in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni: “Intelletto d’amore – Dante e le donne” di e con Lella Costa. Nella Divina Commedia i personaggi femminili non sono molti. Ma quelli che ci sono, sono determinanti: da Francesca a Beatrice, fino a Gemma Donati la moglie di Dante. Racconto scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa. L’vento si inserisce nel cartellone “Usciamo a riveder le stelle” del Goldoni.

Biglietti disponibili sul sito del Teatro Goldoni o in biglietteria al Teatro aperta dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 13. 1° settore 25 euro intero, 15 euro ridotto under 25; 2° settore 15 euro intero, 10 euro ridotto under 25.

Informazioni: 0586204237.

PROGRAMMA 19 giugno – 8 luglio

19-20 giugno ore 10:00-19:00 Livorno Games Village in collaborazione con Collego.
19 giugno ore 19:30 area ristorazione Gina Dj set. Ore 19:30 Falsa Braga Matteo Matteini e Matteo Tedeschi dj set.
20 giugno ore 19:30 area ristorazione Marco Tonci dj set. Ore 20:00 Falsa Braga Dimitri Grechi Espinosa e Piero Grassi piano e sax.
22 giugno ore 19:30 Cannoniera Gianluca Bini dj Set.
24 giugno ore 21:30 – Main stage ONE EAT ONE con Roberto Luti, Massimo Gemini, Nicola Venturini, Andrea Lococo. Ore 19:30 area ristorazione Circle Line dj set.
26 giugno ore 21:00 Corner Stage. In collaborazione con “Festival Livorno al centro” MIBA – Natalia Buzzi, Paolo Fara, Marco Dentone, Aldo Norfini, Enrico Giacomelli interpretano Mina e Lucio Battisti. Ore 19:30 Falsa Braga Matteo Matteini dj set.  Ore 19:30 area ristorazione Chicks dj set.
27 giugno ore 19:00 Corner stage – Madiba, in collaborazione con Scuola Europea Sommelier Delegazione di Livorno: Degustazione “in rosa”.
28 giugno ore 21:30 Main Stage Prima nazionale “È andata così…” di e con Paolo Ruffini – Herbert Ballerina – Nicola Nocella.
29 giugno ore 19:00 Corner stage Smania: Presentazione del libro di Lamberto Giannini.
30 giugno ore 21:30 Main Stage Cinema: Sguardi in Fortezza Nuova.
1 luglio ore 19:30 Area Ristorazione Circle Line dj set.
3 luglio ore 19:30 Falsa Braga Matteo Matteini dj set.
5 luglio ore 21:30 Main Stage Gaber se fosse Gaber di e con Andrea Scanzi (In apertura Paolo Ruffini intervista Andrea Scanzi)
7 luglio ore 21:30 Main Stage Cinema: Sguardi in Fortezza Nuova
8 luglio ore 21:30 Main Stage in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni Intelletto d’amore – Dante e le donne di e con Lella Costa.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*