All’Istoreco di Livorno un incontro sul tema della prigionia

Titolo dell'evento sarà: Nelle mani del nemico

Istoreco presenta un incontro dedicato al tema della detenzione
Share

LIVORNO – Nelle mani del nemico è il titolo dell’incontro che si svolgerà domani, 25 settembre, presso la sala conferenze Istoreco (via G. Galilei 40), alla ore 16.30.

L’incontro ha l’obiettivo di aprire una riflessione sul tema della prigionia e dei campi di detenzione del passato e del presente partendo dal ricordo dell’8 settembre 1943 data in cui il maresciallo Pietro Badoglio, nominato capo del governo dopo le dimissioni e l’arresto di Mussolini, rese pubblica all’Italia intera la notizia della firma dell’armistizio con gli angolo-americani.

Dopo l’introduzione di Marco Manfredi (Istoreco Livorno) e i saluti delle Autorità, interverranno Mirco Carrattieri (Istoreco Reggio Emilia) che parlerà della “Guerra dentro. I prigionieri nel primo conflitto mondiale”, Cristian Pecchenino (Istoreto Piemonte) con “Gli internati militari italiani nei Lager del Terzo Reich” e Riccardo Noury (Amnesty International Italia) che parlerà dei “Campi di transito e campi di detenzione, nuove forme della prigionia”.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*