All’Extra Corner del Mercato Centrale in mostra le opere di Tommaso Ricci

In esposizione scorci e personaggi della vecchia Livorno

Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Da oggi, 21 ottobre, a sabato 4 novembre l’Extra Corner (Banco 45) di Mercato in Arte, al Mercato Centrale, ospiterà le opere di Tommaso Ricci.

L’artista, nato a Lucca, nel 1982 si ispira, nei suoi quadri, ai pittori labronici post-macchiaioli della prima metà del novecento, dai quali prende spunto nell’approccio al colore e nei soggetti rappresentati.

Particolari sono le scene della vita quotidiana di un tempo che fu, che cerca di riportare sulla tavola con colori vibranti e una pennellata decisa. Soggetti rappresentati: scorci e personaggi della vecchia Livorno. Tecnica: olio su tavola

Tommaso Ricci

Fin da giovane età si dimostra attratto dalla pittura labronica macchiaiola e post-macchiaiola.
Portato per il disegno, scopre però la passione per la pittura solo in tarda età; ad inizio 2022 comincia infatti a frequentare i corsi della scuola d’arte La Fucina, di Angelo Foschini, entrando ad inizio 2023 a far parte dell’Associazione Toscana Arte Giovanni March.

Partecipa a diversi concorsi di pittura in Toscana, ricevendo la menzione al Concorso il Ghibellino 2022 del Circolo Arti Figurative di Empoli e classificandosi secondo al concorso Livorno e i livornesi 2022, organizzato dalla galleria Tanacchi di Livorno. Nell’ estate 2023 si classifica terzo all’estemporanea di pittura Montmartre-Garibaldi Solo Andata, organizzata dalla Ass. Culturale Extra Factory. In settembre, organizza e partecipa alla mostra a quattro “Espressioni Labroniche” organizzata all’interno degli splendidi locali della Cantina della Coppa Barontini.

È possibile vedere la mostra negli orari di apertura del Mercato Centrale dal lunedì al sabato.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*