Alla Pinacoteca Servolini inaugurazione della mostra su Alberto Caligiani

Verrà affrontato anche il tema dell'artista letterato

Particolare locandina
Share

Pubblicato ore 14:00

COLLESALVETTI – Si inaugura oggi, giovedì 14 aprile, ore 17.00, alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini (Collesalvetti, via Umberto I, n. 63), l’attesa e importante mostra “Alberto Caligiani: l’anima caravaggesca del Gruppo Novecentesco Toscano”. La mostra è promossa dal Comune di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli, in collaborazione con gli eredi dell’artista: Marco, Stefano e Paolo Moschi, Carla Pii e Lucia Caligiani.

Con estrema soddisfazione l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti annuncia il rinnovato impegno verso la promozione del Novecento toscano dimenticato nel segno di Carlo e Luigi Servolini, visto che questa nuova prestigiosa iniziativa punta a ricongiungere all’orbita servoliniana ancora inediti e sorprendenti frammenti di storia novecentesca. Sarà infatti la rarissima e precoce testimonianza incisoria intitolata “Visioni di Montagnana” a inaugurare il percorso espositivo colligiano.

A coronamento della sezione documentaria, comprendente alcuni capisaldi letterari firmati dall’artista tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta, tra cui I canti della Bure (San Remo, Casa Ed. La Costa Azzurra, 1921); In tralice al tempo (Firenze, Corradino Mori Editore 1932); Lo zio Pietro e la vacca (Mazza Editore 1957), la Pinacoteca Comunale Carlo Servolini prevede un affondo sul Caligiani letterato, riservando un evento del Calendario Culturale alla proiezione di un audio finora mai presentato al pubblico, cortesemente messo a disposizione dagli eredi, relativo alle poesie dell’artista, da lui stesso recitate, precedute da un’introduzione di Giovanni Moschi, che saluteranno i visitatori della mostra in occasione del Finissage.

Ingresso gratuito. Apertura mostra fino al 14 luglio 2022.
Orari: tutti i giovedì, ore 15.30-18.30 e su prenotazione per piccoli gruppi: 0586.980251/252 e 3926025703).
Informazioni: 0586 980251/252 e 392.6025703 – pinacoteca@comune.collesalvetti.li.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*