Alla Galleria Goldoni le opere dei grandi artisti labronici

In mostra opere di March, Corcos, Natali, Benvenuti e molti altri

alla galleria goldoni in mostra le opere di grandi artisti labronici
Benvenuto Benveuti, "La Torre dell'antico porto Pisano" o "torre del Magnale" olio su tela cm.67x90

LIVORNO – Giovanni Bartolena, Benvenuto Benvenuti, Vittorio Corcos, Oscar Ghiglia, sono solo alcuni dei grandi artisti labronici che troveranno posto con le loro opere nella Galleria d’arte Goldoni (via Enrico Mayer 45, in piazza Goldoni davanti al Teatro) per la mostra “Rassegna d’Estate 2019” che verrà inaugurata sabato 22 giugno alle ore 10.

Una selezione di grandi artisti

La mostra accoglie una selezione accurata di opere di artisti labronici e non solo, che hanno operato tra Ottocento e Novecento. Saranno esposte opere di Giovanni Bartolena, Benvenuto Benvenuti, Vittorio Corcos, Arturo Faldi, Cafiero Filippelli, Ruggero Focardi, Oscar Ghiglia, Michele Gordigiani, Giovanni March, Ferruccio Pagni e un cosinstente nucleo di opere di Renato Natali eseguite tra 1915 ed 1935.

alla galleria goldoni in mostra le opere di grandi artisti labronici
Oscar Ghiglia “Rosa in vasetto di vetro” 1918 ca.

All’interno dell’esposizione sono da segnalare: “Torre dell’antico porto Pisano” e “Cimiteretto” 1907 di Benvenuto Benvenuti che con “La casa degli orci” rappresentano l’artista divisionista con tre delle sue esecuzioni più felici.

Una citazione particolare merita il “Ritratto di Signora Inglese” di Michele Gordigiani eseguito durante il suo viaggio londinese nel 1867 al quale è stata riservata la copertina del catalogo. Oscar Ghiglia è rappresentato da due opere “Poggio Pelato” 1916 eseguito durante uno dei suoi soggiorni a Castiglioncello, già pubblicato da Paolo Stefani nel suo “Oscar Ghiglia e il suo tempo” con “La Rosa in vasetto di vetro” del 1918.

Ognuna delle opere degli artisti citati presenti nell’esposizione è stata scelta da Massimo Padovani che ha selezionato le opere con l’obbiettivo di realizzare un percorso di altissimo livello.

Orari e contatti

Il giorno dell’inaugurazione la galleria resterà aperta a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0586839547 o al 3397951064.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*