Alla Castagneto Banca 1910 presentazione del libro “Paesaggi litoranei”

Il 27 aprile alle ore 17.30

Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – “Paesaggi litoranei: dal fiume Arno al Promontorio di Piombino” è il titolo del volume della collana di Castagneto Banca 1910 che verrà presentato il 27 aprile alle ore 17.30 nella sede di rappresentanza della banca (via Rossini, 2 – piano 1).

“La costa livornese – si legge nel presentazione del libro – la cui storia si è caratterizzata per un continuo scambio tra terra e mare, è il nostro territorio di riferimento e oggi il paesaggio che la contraddistingue si apre alle emozioni di quanti qui vivono e vi vengono in vacanza. Tale bellezza è il frutto di un continuo processo di trasformazione, dove l’azione dell’uomo si è combinata con la natura ma anche di un secolare filo conduttore fatto di volontà, lavoro e determinazione”.

Il volume non è: “solo un racconto storico, ma pure un viaggio tematico attraverso una bellissima storia” che premette di conoscere anche: “le vite e le emozioni delle persone che hanno vissuto questo territorio e costruito il paesaggio a noi oggi quotidiano”.

Il libro è accompagnato da bellissime immagini storiche e non, che mostrano gli scenari più affascinanti dell’Arno e del porto di Marina di Pisa, del litorale tra Pisa e Livorno e della città labronica.

Gli autori del libro sono: Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Giorgio Mandalis, Marco Paperini, Michele Pierleoni, Monica Pierulivo e Olimpia Vaccari.

Introdurranno la presentazione: Angelo Scuri di Castagneto Banca 1910 e Olimpia Vaccari (CSSM, Università di Pisa). Presenta il libro: Rossano Pazzagli dell’Università del Molise.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*