Alessandro Preziosi e Marco Bocci in Fortezza Vecchia per “Mascagni vs Verga”

Si tratta di una prima assoluta per questa terza edizione

Alessandro Preziosi e Marco Bocci
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Dopo il successo di “Pinotta con cui è partito il Mascagni Festival, arrivano a Livorno due attori di fama nazionale che presteranno un lavoro in prima rappresentazione assoluta per questa  terza edizione: si tratta di Alessandro Preziosi e Marco Bocci in “Mascagni vs Verga” domenica 17 luglio alle ore 21.30 in Fortezza Vecchia.

Alessandro Preziosi sarà Pietro Mascagni e Marco Bocci sarà Giovanni Verga (ricordiamo che quest’anno ricorrono i cento anni dalla morte dell’autore di “I Malavoglia”). Drammaturgia di Alessandro Rossi.

“È un’anteprima nazionale voluta e prodotta dal Mascagni Festival – afferma il direttore artistico del Festival Marco Voleri – in occasione del centenario dalla scomparsa di Giovanni Verga. Uno spettacolo brillante che racconta, non senza punte ironiche, le personalità di due dei più grandi mostri sacri del panorama culturale italiano di tutti i tempi. Il pomo della discordia – manco a dirlo – è proprio Cavalleria Rusticana: in un dialogo immaginario e surreale tra Mascagni (Alessandro Preziosi) e Verga (Marco Bocci), vengono narrati particolari, punti di vista, suggestioni e provocazioni rispetto ad una storia che, ai tempi, finì sui giornali ed in tribunale”.

Con la mise en scène di Marco Voleri, la narrazione sarà arricchita da musiche tratte dalle opere di Mascagni eseguite al pianoforte da Massimo Salotti.

Questo spettacolo inaugura da quest’anno, un percorso teso all’approfondimento della vita di Mascagni, dei suoi rapporti con alcuni illustri profili culturali del suo tempo, con il preciso scopo di contaminare un festival naturalmente incentrato sulla musica del compositore livornese con racconti che riguardino ora il rapporto con Verga, domani quello con D’Annunzio e più avanti un approfondimento doveroso riguardante colui chi è stato compagno di studi a Milano, con cui ha condiviso momenti importanti, Giacomo Puccini.

Biglietti presso il botteghino del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290), aperto dal martedì al venerdì con orario 10-13, online su www.ticketone.it e www.goldoniteatro.it ed un’ora prima delle rappresentazioni nel luogo
di spettacolo. Prezzi: € 30 (I settore), € 20 (II settore).

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*