Al via l’Utopic Art Festival: l’arte a 360 gradi. Il programma dettagliato

L'evento si svolge alla Villa del Presidente con ingresso libero

Foto: Utopic Art Festival

LIVORNO – Apre questo pomeriggio alle ore 17 la prima edizione dell’Utopic Art Festival dedicato all’arte a 360 gradi. Fotografia, pittura, scultura, ballo e yoga, arti figurative, performance, proiezioni, musica tutto in un solo luogo: la Villa del Presidente (via Marradi, 116), per gentile concessione del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. Ingresso libero.

L'Utopic Art Festival è una manifestazione che racchiude in sé tutte le forma di arte si svolgerà alla villa del presidente dal 18 al 21 aprile
Da sn: Davide Razzauti, Selene Rela, Ascanio Da Rin Casetta, Antonio Fogli

Il Festival si svolgerà da oggi fino al 21 aprile, e racchiuderà oltre 130 opere realizzate da 30 artisti, tra singoli e gruppi, provenienti da varie città della Toscana, inoltre ci saranno anche due truck, camioncini, nel giardino della Villa con street food e birreria artigianale.

A organizzare l’Utopic Art Festival sono i ragazzi della Raw Film Factory cioè Selene Rela, Ascanio Da Rin Casetta, Antonio Fogli, Giulia Domenici e Davide Razzauti.

“Tutto è partito dal progetto fotografico chiamato “Diversamente” – ha detto Selene Rela – nato in particolare da me e dalla mia malattia per la quale ho combattuto molto. La malattia mi costringeva a indossare un busto che spesso mi ha fatto sentire diversa rispetto agli altri soprattutto perché subivo gli sguardi di disgusto, le domande troppo dirette, le occhiate malvagie delle persone. Così insieme a Davide e ad Antonio abbiamo pensato a un progetto che puntasse sulla diversità come valore e abbiamo fotografato persone con handicap fisici, di diversa razza, sessualità, religione. Poi però ci siamo detti, perché non andare oltre e creare un festival? Una realtà che qui a Livorno non esiste? Da qui il termine Utopic e così abbiamo contattato alcuni artisti, altri si sono offerti di partecipare e abbiamo raggiunto un numero talmente elevato che abbiamo dovuto chiudere le adesioni”.

Clicca qui per conoscere tutti gli artisti.

Programma ufficiale

Oggi, giovedì 18 aprile:
h 17.00 Inaugurazione e apertura esposizioni
h 18.00 Presentazione ufficiale del progetto DIVERSaMENTE a cura di RawFilm_. Tutti i soggetti ritratti saranno presenti a tenere un dibattito con il pubblico ed uno scambio di opinioni.
h 21.00 Esibizione Karabà compagnia di danza orientale
h 23.30 Chiusura

Venerdì 19 aprile:
h 17.00 Apertura esposizioni
h 19:30 Dj set con musica Hip hop
h 21:30 Concerto Atox
h 22.30 Concerto Vandėl Supersønica

Sabato 20 aprile:
h 17.00 Apertura Esposizioni
h 19.30 Apertivo musicale
h 21.00 Sfilata di moda dello stilista Noèll Maggini
h 22.30 Live music by Three Minds

Domenica 21 aprile:
h 17.00 Apertura Esposizioni
h 17.30 Presentazione capsule di collezione di abiti ideata da Davide Razzauti ispirandosi alle terme del corallo.
h 18.00 dibattito resete
h 21.00 live The Junkietones rock band
h 22.00 live Hot Cherry Band metal

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*