Al via Livorno Sicura: alla Rotonda convegno e villaggio della Protezione Civile

Dal 5 al 15 settembre tante iniziative

Un momento della conferenza stampa di Livorno Sicura

LIVORNO – Parte oggi Livorno Sicura, la serie di eventi a ingresso libero, per ricordare la tragica alluvione che colpì Livorno la notte tra il 9 e il 10 settembre 2017.

La Rotonda di Ardenza diventerà il campo operativo della Protezione Civile che qui allestirà il villaggio con uomini, mezzi e attrezzature. A partire dalle ore 16 distribuirà materiale informativo di autoprotezione dal titolo “Protezione Civile o Civica? I comportamenti da adottare in caso di evento”.

Sarà anche allestita una mostra fotografica a tema, nel Posto Medico Avanzato C.I.S.O.M., con le foto messe a disposizione dal C.A.L. – Comitato Alluvionati Livorno e con il contributo della fotografa Laura Lezza
(Photo Credit Laura Lezza – Courtesy Getty Images);

Alle ore 18:30 il sindaco Luca Salvetti passerà in rassegna i mezzi operativi delle associazioni di volontariato e alle ore 21:30, fino alle 23.30, si svolgerà il convegno “Livorno SiCura” in collaborazione con il C.A.L. – Comitato
Alluvionati Livorno. Moderatrice: giornalista Marina Marenna.

Interverranno

– Luca Salvetti interverrà con “Una Protezione Civile efficace e moderna. Conoscere, prevenire e sviluppare consapevolezza”
– seguiranno i saluti delle Autorità: Enrico Rossi Presidente Regione Toscana, Angelo Borrelli Capo del Dipartimento della Protezione Civile,
– l’Assessore all’Ambiente Giovanna Cepparello interverrà con “Verso l’adattamento climatico della città: il progetto Adapt”
– NIER/Ecometrics interverrà con “Lo stato di avanzamento nella redazione del nuovo piano di Protezione Civile del Comune di Livorno. Un focus sugli
scenari di rischio idraulico”
– il Comitato Alluvionati Livorno proporrà “Per non dimenticare”, proiezione Video “La tecnologia al servizio della sicurezza: presentazione delle Centraline di rilevamento sui corsi d’acqua”
– Contributo del Volontariato: “Il ruolo delle associazioni di Volontariato di Protezione Civile”

Intervento dei giornalisti Alessandro Guarducci, Antonello Riccelli e Michelangelo Sarti in “Il Ruolo fondamentale della corretta informazione alla cittadinanza in tema di Protezione Civile”.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*