Al via Harborea, la festa delle piante e dei giardini

La manifestazione si svolgerà a Livorno, a Villa Mimbelli

Harborea torna a Livorno per l'ottava edizione e la rosa sarà ancora una volta protagonista
La rosa come di consueto sarà protagonista di Harborea

LIVORNO – Tutto pronto per l’ottava edizione di Harborea, la festa dedicata alle piante e ai giardini d’oltremare promossa dal Garden Club Livorno e dal Comune di Livorno. Tre giorni, da oggi venerdì 12 a domenica 14 ottobre, che vedranno il parco di villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) colorarsi di fiori, piante, decorazioni, animarsi di incontri, laboratori, spettacoli.

L’inaugurazione è prevista per questo pomeriggio, venerdì 12 ottobre, alle 14.30 e sarà allietata dalla fanfara dell’Accademia Navale.

Oltre cento gli espositori provenienti da tutta Italia che proporranno piante da giardino e per la casa, prodotti per il giardinaggio, oggettistica sul tema del verde, dei fiori, dell’alimentazione, della cura della cosmesi naturale.

Il programma di venerdì 12 ottobre

Inaugurazione mostra mercato dalle 14.30 alle 18.30
ore 14:30 sarà presente la fanfara dell’Accademia Navale alla presenza delle autorità e del Garden Club premiazione espositori segnalati.

ore 16:15
Caffè Letterario “La Rosa” che sarà come di consueto protagonista di una serie di interventi. “Rosa-rosae. La rosa e le sue declinazioni” a cura di Silvia Menicagli.

ore 16:15
Un viaggio tra le fioriture delle rose Banksie raccontate dalla studiosa del mondo del costume botanico italiano. Nicoletta Campanella presenta: Le banksie d’autunno – Le rose non fiorisco per il nostro piacere.

ore 17:00
Tema dell’incontro sarà la certosina collocazione evolutiva delle 150 “Rose in fila” presso l’Orto Botanico di Firenze .
Franca Vittoria Bessi presenta: Le rose in fila. Rose selvatiche e coltivate: una storia che parte da lontano.

ore 17:45
Presentazione del libro considerato la “bibbia” sul mondo delle Rose, che dal 1910 data della sua prima edizione, è stato per la prima volta tradotto in italiano da Licia Brandonisio Pennasilico. Il libro dal titolo “Rose” è di Ellen Willmott.

ore 18:00
Premiazione concorso “ViviVerde Livorno”.

ore 19:00
Brindisi inaugurale.

Programma dei tre giorni.

Biglietti e orari

Biglietto d’ingresso: 5 euro. L’abbonamento per le tre giornate: 10 euro (gratuito fino a 14 anni).

Orari di apertura biglietteria: venerdì 12 ottobre (ore 14.30-18.30); sabato 13 e domenica 14 ottobre (9.30-18.30).

 

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*