
Pubblicato ore 12:00
LIVORNO – Prende il via domani, 9 novembre, la rassegna di Erasmo Libri “Assaggi d’autore”, appuntamenti con autori e libri alla Bodeguita Bistrot (Scali Finocchietti 28). Il primo incontro si svolgerà alle ore 18.45 e sarà un ricordo – omaggio a due importanti personaggi della sinistra livornese scomparsi nel 2020 a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro: Mauro Nocchi e Mario Baglini. Introdurranno Michele Cecchini per Erasmo Libri e Gino Niccolai, presidente dell’Anpi. Chi lo desidera, avrà modo di ricordare momenti di vita comune e raccontare aneddoti, anche divertenti.
I personaggi
Mauro Nocchi, antifascista e storico dirigente del Pci, poi leader dell’Arci provinciale, indimenticabile speaker della coppa Barontini e presidente Socrem. Figlio di Alcide, antifascista che fu tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia nel 1921, dal padre ereditò gli ideali dell’antifascismo, fino a diventarne una delle figure di riferimento più autorevoli. Subito dopo la guerra, Nocchi diviene dirigente dei giovani comunisti e poi funzionario del Pci, è stato nella segreteria del Comitato cittadino del partito e membro del Comitato federale, sempre in prima linea nell’organizzazione della Festa dell’Unità.
Mario Baglini, scrittore, ricercatore, saggista, ha dato tanto alla città: ai ragazzi come professore di filosofia al classico Niccolini; alla vita politica livornese come militante e figura di spicco del Partito Comunista; alla vita amministrativa della città rivestendo l’incarico di consigliere comunale e assessore.
Entrambi hanno realizzato alcuni preziosi volumi per Erasmo, tra storia, cronaca e racconto.
Per informazioni e per chi vuole restare a cena è possibile, ed è meglio, prenotare telefonando alla Bodeguita Bistrot – Scali Finocchietti, 28 – cellulare 346 610 0832. Per informazioni sulla serata contattare anche Erasmo Libri cellulare 3396376985 – Email: info@erasmolibri.it .
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento