Al Teatro Goldoni concerto con i finalisti del concorso Young Opera Musician

Protagonisti giovani musicisti under 23

Gianluca J. Greco
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Il Teatro Goldoni ospita oggi, 14 ottobre, alle ore 18, la serata finale di YOM – Young Opera Musician 2023 (ingresso libero).

“Si tratta di un concorso per giovani esecutori nato nel 2021 e giunto ormai alla terza edizione – spiega il General manager Luciano Corona – che vede protagonisti i giovani musicisti under 23. I candidati alla fase preliminare online di questa edizione sono stati 163 provenienti da moltissimi paesi del mondo: Italia, Austria, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, USA, Giappone, Corea del sud, Cina, Australia e Brasile. Da questi 163 sono stati selezionati i 6 finalisti che ascolteremo al Goldoni in un programma incentrato su tre Concerti per violino di Mozart”.

I finalisti, Alessandro Catania, Francesca Macchiarulo, Elena Meyer, Lodovico Parravicini, Filippo Piscitelli e Andrea Scapola, si misureranno ciascuno su due movimenti dei Concerti K.216, K.218 e K.219 di Mozart, con l’Orchestra del Teatro Goldoni sotto la guida del suo Direttore musicale associato Gianluca Greco, concertista attivo da 25 anni in Italia e all’estero come solista, camerista e come direttore musicale.

La serata, che sarà presentata da Paolo Noseda, vedrà il pubblico stesso avere un ruolo attivo in questa finale, potendo anche esprimere il proprio voto attraverso un apposito QRCode, che sommato a quello di una commissione formata da direttori artistici di Orchestre ed Accademie italiane ed a quello dell’Orchestra, sancirà la classifica finale: oltre alle borse di studio premiali per i musicisti che risulteranno vincitori, è previsto l’inserimento da parte dell’Orchestra del Goldoni nell’organico della propria stagione concertistica.

Questa iniziativa anticipa l’inizio della stagione sinfonica del Teatro Goldoni che aprirà il 20 e 21 ottobre con la splendida e monumentale Nona Sinfonia di Beethoven che vedrà impegnati oltre 150 musicisti.

Informazioni sul sito del Teatro.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*