
Pubblicato ore 12:00
LIVORNO – Torna a grande richiesta al Vertigo: teatro Enzina Conte (via del Pallone), “The Influencer” di Roberto Ross con la Compagnia degli Evasi di Castelnuovo Magra. Lo spettacolo, dopo il successo della scorsa stagione, andrà in scena oggi, domenica 30 ottobre, alle ore 17.
Un ritorno fortemente voluto dal direttore artistico Marco Conte, che ritiene questo testo e questo spettacolo una lezione di teatro. Sul palco Tina Iovine, Daria Pietrapiana, Bruno Liborio, Massimo Luongo. Luci: Luigi Gino Spisto, regia Alessandro Vanello.
A influenzare la stesura del testo “The influencer” è stato Umberto Galimberti e i suoi libri dedicati ai giovani e al futuro dei figli: “L’ospite inquietante” e “La parola ai giovani”. Racconta l’autore Roberto Ross: “In “Carnage” (il film di Roman Polanski da cui ho tratto ispirazione), ho avvertito solo tanto “rumore” per un pugno e un dentino rotto, condito da una scontata protezione dei propri figli, anche davanti a un pessimo comportamento. La droga, ho pensato, per i genitori potrebbe essere un pugno molto più duro da ricevere! Lisa e Teo hanno un dono, la totale apertura dell’animo, sono genitori “esperti” che educano i figli a pensare, non a “cosa pensare”. Lester, loro figlio, sfrutta tutta la loro sagacia per “aiutare” i compagni di scuola e le loro famiglie. Di rado i genitori sentono l’educazione come un mezzo per trasformarsi da specchi in finestre”.
“The Influencer” è finalista alla 13esima edizione del Festival Internazionale del Teatro “Marcello Mascherini” di Pordenone e Finalista al Premio Nazionale Franco Iurlaro, Teatro Sanacore, San Giorgio a Cremano.
La Compagnia degli Evasi, nasce nel luglio 2002, ad oggi ha ricevuto 41 Premi Nazionali ed un Premio Internazionale. La compagnia produce i suoi spettacoli in autofinanziamento negli spazi operativi gestiti a La Spezia e Castelnuovo Magra. L’intento artistico degli Evasi è quello di mettere in scena spettacoli con testi “originali” scritti dagli sceneggiatori stessi della compagnia. In 20 anni di vita la compagnia ha prodotto 48 diversi spettacoli, 21 reading-letture interpretate, e due lungometraggi, replicando più di 360 volte, nella provincia di La Spezia e limitrofe, e a livello nazionale, e in piazze come Milano (Teatro Studio del Piccolo Strehler).
Roberto Rossetto “Ross”
È attualmente Direttore di scena teatrale, lavora con vari artisti come: Monica Guerritore, Giuliana Musso, Marco Paolini, Alessandro Benvenuti, Ugo Pagliai, Gaspare & Zuzzurro, Gioele Dix e tanti altri. Nel 1991 frequenta la scuola triennale di sceneggiatura di Ermanno Olmi. Scrive e dirige tre cortometraggi prodotti da RaiTre. Nel 1999 vince a Londra un concorso indetto dal ministero della salute inglese per un cortometraggio sul tema dell’AIDS. Ross vive a Verona, e scrive proficuamente testi teatrali, ed ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali.
Prenotazioni
Per prenotazioni 0586210120 anche con segreteria telefonica.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento