Al Museo di via Roma incontri con docenti di arte e del costume

A conclusione prevista anche una lezione-concerto

incontri docenti
Michelangelo, La Pietà
Share

LIVORNO – L’”Associazione Amici del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo” organizza, a cura della Dott.ssa Valeria Torregrossa, un ciclo di incontri dal titolo “L’Italia e l’Europa: capolavori a confronto” che prevede la presenza di docenti e professori di Istituti scolastici e dell’Università di Pisa.

Il primo incontro è previsto per venerdì 23 febbraio ore 16.30 con “La pittura tardo-medievale al di qua e al di là delle Alpi: il Ciclo dei Mesi di Torre Aquila a Trento”. Sarà presente come relatore Lorenzo Carletti, docente di Storia dell’Arte presso I.I.S. Vespucci – Colombo di Livorno.

Venerdì 2 marzo ore 16.30: “La moda italiana in Europa: una storia al femminile” con Bruna Niccoli, docente di Storia del Costume e della Moda presso l’Università di Pisa

Venerdì 9 marzo ore 16.30: “Michelangelo e il Nord: le Tentazioni di Sant’Antonio e la Pietà Vaticana”. Relatore: Vincenzo Farinella, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Pisa.

Venerdì 16 marzo ore 16.30: “Il volto di Cristo in Van Eyck e nel Beato Angelico” con Marco Collareta, docente di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università di Pisa.

Venerdì 23 marzo ore 16.30 con l’incontro dal titolo: “Rapporti artistici tra Italia e Inghilterra nel secolo XVII”. Relatrice: Cinzia Sicca, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Pisa.

Venerdì 13 aprileore 16.30: “Gli scultori francesi a Roma alla fine del Seicento: un trionfo di marmo”. Relatore Cristiano Giometti, docente di Storia dell’Arte Moderna Sezione di Storia delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università di Firenze.

Venerdì 20 aprile ore 16,30: “Chi la rimira entra negli affetti istessi: la figura del dolore in Canova e David” con Lucia Capitani, docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico Cecioni di Livorno.

A conclusione sabato 12 maggio ore 16.30 (Sala del Mare): “Il concerto italiano e la suite francese: due stili musicali nell’Europa barocca” (lezione-concerto) con il Maestro Stefano Agostini. Docente Istituto Superiore “Pietro Mascagni” di Livorno

Costo dell’intero corso: iscrizioni soci euro 40; iscrizioni non soci euro 45; singola lezione euro 7.

È necessario iscriversi presso la sede del Museo dalle ore 09,00 alle ore 12,30 dal martedì al sabato e anche dalle ore 15,00 alle ore 18,00 nei giorni di martedì, giovedì e sabato. Al momento dell’iscrizione deve essere effettuato il saldo dell’intera quota. Il corso avrà luogo con un numero minimo di 35. Scadenza iscrizioni il 22 febbraio.

Informazioni: segreterie del Museo tel. 0586266711 e 0586266734; Associazione Amici del Museo cell. 3358185892 (Roberto Lauro), musmed@provincia.livorno.it o amici.musmed@gmail.com.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*