
Pubblicato ore 07:00
LIVORNO – In occasione della ricorrenza della nascita dell’artista Gastone Razzaguta (Livorno, 1890-1950) che avvenne il 19 marzo, è prevista al Museo Fattori l’esposizione di una selezione limitata di opere provenienti dalle collezioni civiche e alcune sue pubblicazioni a stampa. Mentre al primo piano alcune didascalie riporteranno i brani con cui Razzaguta presenta nella sua pubblicazione gli artisti livornesi.
L’iniziativa dal titolo “Gastone Razzaguta voce e memoria dell’arte labronica” nasce dalle cooperative Agave, Itinera e Culture, nell’ambito dell’ATI e in collaborazione con i servizi educativi del Museo Civico Giovanni Fattori.
L’evento sarà aperto al pubblico da oggi, 17 marzo, fino al 27 marzo e i giorni sabato 19, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 marzo sarà possibile partecipare, nel pomeriggio alle ore 16, a visite guidate al Museo e alla sua collezione, compreso il percorso dedicato Gastone Razzaguta.
Costo visita guidata: 2 euro a partecipante.
Necessaria la prenotazione.
L’artista
Razzaguta fu artista autodidatta, letterato, animatore del Caffè Bardi e fu tra i fondatori e segretario per oltre trent’anni del “Gruppo Labronico”, sodalizio artistico formatosi nel 1920 e ancora oggi attivo. Razzaguta fu inoltre la voce critica e la memoria della lunga stagione artistica livornese nella prima metà del Novecento, eternando nel suo libro “Virtù degli artisti labronici” l’esperienza di tanti importanti artisti, una pubblicazione che ancora oggi è imprescindibile per lo studio degli artisti livornesi.
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni: 0586824607- 0586824608 da martedì a domenica orario 9 – 18.30 oppure inviare una mail a didattica@agaveservizi.it indicando nominativo e recapito telefonico.
Si ricorda che l’accesso ai musei sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento