Al Mercato Centrale una giornata tra premiazioni, tour e miniature

L’idea è di farne una ricorrenza: una giornata delle eccellenze

mercato centrale
Il Mercato Centrale
  • di Gianluca Donati

LIVORNO – Il Mercato Centrale di Livorno è un luogo simbolo per i cittadini labronici; una struttura architettonica in stile neoclassico con al suo interno, evidenti richiami al liberty. Questo incontro tra diversi stili artistici, voluto dai Medici, è esemplificativo del “cacciucco culturale” che da sempre contraddistingue la nostra città nella sua pluralità di etnie e saperi.

mercato centrale le iniziative
La conferenza stampa

E proprio al Mercato Centrale, si inaugurerà sabato 5 ottobre la premiazione delle eccellenze labroniche, promosso dagli esercenti del Consorzio del Mercato delle Vettovaglie in collaborazione con la cooperativa Intinera, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno. Un modo per valorizzare la produzione artigianale livornese in un contesto artistico – culturale e che s’inserisce in un piano più ampio di valorizzazione del mercato e dell’area adiacente, anche come luogo di aggregazione e di attrazione turistica. L’idea è di farne una ricorrenza: una giornata delle eccellenze, tra esposizioni, sfilate e visite guidate, a piedi e Tour in battello con partenza dal Mercato.

Si parte dunque il 5 ottobre alle ore 11 con i saluti istituzionali del sindaco Luca Salvetti e dell’assessore al commercio Rocco Garufo.

Ore 11.15. Il re dei re
Si terrà la premiazione del liquorificio artigianale livornese “Il re dei re” nato nel 2012 per la produzione del bitter Amaranto (il liquorificio non è collocato all’interno del Mercato; qui sarà solo premiato). La premiazione sarà accompagnata da una serie di iniziative che animeranno il Mercato.

Il Mercato Centrale

Ore 11.30. Livorno in miniatura
Saranno presentati ed esposti vari modellini di Dario Cipriani, rappresentanti riproduzioni fedelmente in scala dei luoghi più belli della città, tra i quali, il Mercato Centrale.

Ore 11.45. Cultura a peso
Un dibattito sull’esperienza che la cooperativa Itenera ha condotto in questi anni al banco 217 del salone Gabbrigiane dove è stato aperto il primo banco per la vendita di prodotti culturali. Qui si ricevono informazioni sugli eventi cittadini di carattere culturale e turistico e si possono acquistare biglietti per gli spettacoli e per i tour in battello.

Ore 12. Aperitivo
Aperitivo offerto dagli organizzatori ed esercenti del Mercato Centrale.

Alle 10.30 e alle 11.30 si svolgerà il tour a piedi (grautito) dal titolo “Ti racconto il Mercato” (a cura della cooperativa Itinera) alla scoperta del Mercato delle Vettovaglie.

Non mancherà, durante l’evento, la sfilata dell’Associazione La Livornina, con 20 figuranti i costumi d’epoca che intratterranno il pubblico e un flashmob a sorpresa con balli folkloristici.

Per favorire la valorizzazione dell’area del Mercato, l’amministrazione sta lavorando per il prossimo futuro, alla creazione di nuovi stalli attigui alla struttura, e contenitori per i rifiuti, collocando telecamere a circuito chiuso per il monitoraggio della zona.

Il Mercato resterà aperto per la vendita anche il venerdì e il sabato sera, grazie anche all’istallazione di luci accese lungo il perimetro della struttura, senza costi aggiuntivi per gli esercenti, mentre la domenica potrà restare aperto per gli esercenti.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*