Al Giardino filosofico di Lamberto Giannini si parla di Hegel

In particolare della sua opera "La fenomenologia dello spirito"

il fotografico
Share

Pubblicato ore 18:00

LIVORNO – Questa sera, 28 luglio ore 21.15, torna l’appuntamento con “Il giardino filosofico” all’ex Cinema Aurora (viale Ippolito Nievo, 38), condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini.

L’argomento di stasera sarà Hegel e, in particolare, la sua opera “La fenomenologia dello spirito“. Il filosofo tedesco risulta essere il personaggio centrale del pensiero filosofico ottocentesco, la gran parte delle filosofie immediatamente successive saranno antihegeliane a dimostrazione dell’interesse e della contraddizione che il suo pensiero a prodotto.

Hegel rifonda il concetto di idealismo collegandolo allo storicismo. “La fenomenologia dello spirito” è una sorta di romanzo culturale, che parte dalle manifestazioni più ingenue dello spirito occidentale, toccando le inevitabili lacerazioni, per giungere all’assoluto.

Quella del Giardino Filosofico è una scommessa vinta dall’ex Cinema Aurora , visto il grande numero di persone partecipanti e tra queste moltissimi giovani. Gli incontri sono rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia.

Gli interessati possono mandare un messaggio WhatsApp che avrà valore di prenotazione al numero 3383764627.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*