Al Festival sull’Umorismo la posta del cuore di “C’è Viola per te”

Immagine della manifestazione la banana che scivola di Pierluigi Longo

Alessio ed Ester Viola
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Una banana che inciampa nella gamba di un uomo che passeggia sulla Terrazza Mascagni è questa l’immagine-simbolo della nuova edizione del Festival sull’Umorismo “Antani. Comicità e satira come se fosse” per la direzione artistica di Luca Bottura, che si svolgerà al Teatro Goldoni. Festival ideato dalla Fondazione Livorno Arte e Cultura.

Il manifesto del Festival

L’autore è Pierluigi Longo artista e illustratore, che collabora con le più affermate case editrici e con importanti testate nazionali e internazionali. Il punto di partenza è stata la scivolosità della buccia di banana, sulla quale è stata fondata la gag per eccellenza. La storia è conosciuta: c’è un tipo disinvolto e un po’ distratto che passeggia allegramente finché un piede becca in pieno la buccia di una banana, che magari è stata appena gettata via da un passante poco distante. L’epilogo è sempre un sonoro, esilarante tonfo. E se i ruoli venissero ribaltati? E se fosse proprio quell’omino sfortunato a far fare un esilarante tonfo alla banana? Sarebbe una stramberia, un nonsenso. No, sarebbe Antani.

Pierluigi Longo

Così il paradosso del proverbiale scivolone, la scacchiera-vista-mare più famosa di Livorno e un mattacchione dallo sgambetto facile sono stati gli ingredienti fondamentali del nuovo, iconico lavoro di Longo.

Tanti incontri, spettacoli che pone Livorno al centro della comicità e della satira. Tra gli appuntamenti in programma della manifestazione c’è “C’è Viola per te“, la posta del cuore sabato 13 maggio dalle 12.30 alle 13.30 in Goldonetta.

Ester Viola, avvocato e scrittrice, e Alessio Viola, giornalista, si sfideranno esponendo al pubblico le loro personalissime risposte a quesiti tratti dai più importanti settimanali italiani: tanto per le domande più innocue quanto per le richieste più stravaganti, l’unica regola è che a rispondere deve essere prima di tutto il cuore. A valutare chi dei due Viola darà le risposte migliori sarà proprio il pubblico, che in questo show avrà un ruolo attivo e determinante. Infatti, nella fase iniziale dello show, il pubblico in sala verrà equipaggiato di carta e penna per poter trascrivere commenti, richieste e consigli.

Il programma completo è disponibile cliccando qui.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*