Al Circolo “Galliano Masini” una conferenza dedicata al duo Garinei e Giovannini

A parlare dei due personaggi sarà Franco Bocci

franco bocci e il suo impegno nel mantenere vive le tradizioni livornesi del vernacolo e dell'operetta
Franco Bocci
Share

Pubblicato ore 11:20

LIVORNO – Una conferenza dedicata a due importanti autori della commedia musicale italiana Garinei e Giovannini si svolgerà domenica 5 marzo alle ore 16 presso il Circolo Musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini” (piazza Manin 8). A parlare dei due personaggi sarà Franco Bocci, esperto conoscitore del genere di teatro musicale.

Pietro Garinei e Sandro Giovannini sono stati una coppia di commediografi e registi teatrali italiani fondatori di quel genere di spettacolo che va sotto il nome di commedia musicale: uno spettacolo con una trama ben strutturata come la prosa, ma pieno di canzoni come nella rivista e infarcito di trovate comiche come nell’avanspettacolo, per certi aspetti simile al musical americano, ma con un’attenzione maggiore al racconto, quasi sempre di argomento leggero.

Spettacolo molto amato dal pubblico fin dal suo esordio negli anni Cinquanta. Ricordiamo tra i loro capolavori del teatro Italiano Rugantino, Aggiungi un posto a tavola, Un Paio D’Ali, Ciao Rudy, Attanasio cavallo vanesio, Rinaldo In Campo, Un Mandarino per Teo, Alleluia Brava gente, Un Trapezio per Lisistrata, Viola, Violino e Viola d’amore, Buonanotte Bettina.

Ingresso libero.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*