Acropoli di Populonia, visite guidate serali e tanti eventi

Sarà anche possibile partecipare alla costruzione di una capanna

visite guidate serali
Vista teatralizzata all'Acropoli
Share

VAL DI CORNIA – Per tutti gli amanti dell’archelogia, sarà possibile effettuare visite guidate serali dell’Acropoli di Populonia, con una particolarità: le guide che accoglieranno i partecipanti saranno in costume etrusco e romano per una suggestiva visita teatralizzata all’Acropoli. L’appuntamento è per domani, 1 settembre, e per sabato 9 settembre alle ore 21.30 (apertura biglietteria per l’evento alle ore 21.00), al Parco archeologico per l’evento dal titolo “Sotto il cielo di Venere”. Per partecipare alla serata è previsto un biglietto di 9 euro intero e 7 euro ridotto.

Ma il programma non si ferma qui: martedì 5 settembre alle ore 18.30 spazio allo sport al Parco archeologico di Baratti e Populonia con “Etruscan Workout”, uno speciale programma di allenamento che abbina l’attività fisica alla visita della necropoli etrusca di San Cerbone. La guida archeologica del parco, insieme alla guida fitness accompagneranno i partecipanti in un percorso di movimento costante, un viaggio fisico di 45 minuti esteso a tutta la necropoli di San Cerbone, in cui si alterneranno semplici esercizi di tonificazione e stretching. Il punto di ritrovo è alla biglietteria del Parco, area Necropoli. Per partecipare all’appuntamento il costo del biglietto è di 6 euro.

Giovedì 7 settembre si terrà una visita davvero unica nel Parco archeologico di Baratti e Populonia: alle ore 18.00, all’Acropoli di Populonia, i visitatori potranno partecipare all’open day “La capanna del re“. Si tratta dell’anteprima dei lavori ancora in corso alla ricostruzione di una capanna di fine VIII secolo a. C. realizzata secondo le metodologie dell’archeologia sperimentale. Per l’occasione i partecipanti potranno dare un piccolo ma significativo contributo pratico alla costruzione della capanna, lavorando alla preparazione e alla stesura dell’impasto per le pareti. L’evento è gratuito. Alle ore 16.30 possibilità di partecipare alla visita dei nuovi percorsi dell’Acropoli al costo di 9 euro intero e 7 euro ridotto.

Domenica 10 settembre alle ore 10.00 lo scenario sarà il Parco archeominerario di San Silvestro con una prova di “Nordic walking nel parco“. L’appuntamento si concluderà con il rientro a bordo del treno minerario. L’attività è aperta a tutti (bambini dagli 8 anni, accompagnati da un adulto) e per partecipare al percorso, lungo circa 3 km, è richiesto un abbigliamento comodo per camminare, senza scarpe da trekking. Per effettuare correttamente il movimento è necessario poter muovere liberamente la parte alta del tronco quindi non è possibile portare zaino o borsa. È consigliato avere con sé una minima quantità d’acqua. I bastoncini da Nordic Walking verranno forniti dall’istruttrice. La tariffa è di 6 euro. Il ritrovo per la partenza è previsto alla biglietteria alle ore 9.30.

Domenica 17 settembre alle ore 9.00 dal Parco archeologico di Baratti e Populonia inizierà il “Trekking Etrusco”, una mattina da trascorrere nella natura alla scoperta di Populonia e dei nuovi scavi e progetti realizzati nell’area. Il punto di ritrovo è al centro visita del parco. Mentre il 23 settembre alle ore 14.30, al centro visita del Parco archeologico di Baratti e Populonia di terrà la “Giornata di studi Populonia 2017”, un pomeriggio dedicato alla presentazione dei dati archeologici provenienti dai lavori in corso nel Golfo di Baratti e a Populonia, raccontati direttamente dalla voce degli archeologi che conducono gli scavi.

Per tutti gli eventi è consigliata la prenotazione.
Info e prenotazioni: tel. 0565226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*