“A voce alta”, undici attori livornesi leggono storie di viaggi fuori dagli schemi

Sette apputamenti dall'1 aprile

a voce alta
Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Emanuele Barresi, Gabriele Benucci, Isabella Cecchi, Laura Cini, Silvana Coccorullo, Elena De Carolis, Riccardo de Francesca, Claudio Marmugi, Carlo Neri, Luca Salemmi ed Eleonora Zacchi leggeranno “Un viaggio Sentimentale, identità culturali nel cuore del Mediterraneo”, scritto dall’autore Simone Lenzi e assessore alla cultura di Livorno.

L’iniziativa, nata da un’idea dalla Cooperativa Itinera con il patrocinio del Comune, prende il nome di “A voce alta #culturadomicilio“, e permetterà a tutti i cittadini di ascoltare gli attori e le attrici sopraccitate che leggeranno il libro di Lenzi mettendo a disposizione, gratuitamente, la loro sensibilità artistica.

Il testo è un racconto di viaggio fuori stagione in cinque regioni (Sardegna, Corsica, Liguria, Var, nel sud della Francia e Toscana), alla scoperta di destinazioni fuori dai circuiti turistici tradizionali, luoghi dell’identità, di valore storico, artistico, culturale e paesaggistico, dove apprezzare il ritmo della vita della comunità locale e condividerne gli spazi comuni come musei, piazze, mercati, ristoranti, quartieri, botteghe. Luoghi carichi di storia e di tradizione che esprimono valori di sostenibilità ambientale, sociale e culturale, principi fondamentali per lo sviluppo di un turismo di qualità, sempre più apprezzato e ricercato dal “viaggiatore consapevole”.

I contenuti, resi disponibili tramite podcasting, saranno fruibili liberamente da qualsiasi utente dotato di un dispositivo connesso ad internet (computer, tablet o smartphone). Ogni nuovo episodio verrà pubblicato sul blog della Coop Itinera e sulla sua pagina Facebook. Gli iscritti alla newsletter culturale della Coop Itinera riceveranno inoltre una comunicazione via e-mail il giorno della pubblicazione.

Data uscita delle letture

1 aprile Un Viaggio sentimentale – Viaggio d’inverno, legge Carlo Neri
4 aprile Francia – Nel Var, leggono Elena De Carolis e Gabriele Benucci
8 aprile In Liguria, leggono Silvana Cocorullo e Claudio Marmugi
11 aprile In Toscana, leggono Eleonora Zacchi e Riccardo De Francesca
15 aprile In Sardegna, leggono Isabella Cecchi e Luca Salemmi
18 Aprile In Corsica, leggono Laura Cini ed Emanuele Barresi
22 aprile Gli attori si presentano, Tutte le voci

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*