A Villa Mimbelli incontro dedicato alle figure dei Capi di Stato italiani

Con l'autore Valdo Spini

pittura
Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – “Sul Colle più alto. L’elezione del presidente della Repubblica dalle origini a oggi” è l’interessante incontro che si terrà questo pomeriggio, 21 febbraio, nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli con Valdo Spini.

Spini è autore del libro che porta proprio il titolo dell’incontro ed è il presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli. L’incontro, organizzato dal Circolo di Cultura Politica “Giuseppe Emanuele Modigliani”, avrà inizio alle ore 16.30.

Interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, Maurizio Bettini e Giulio Talini. Introduzione del Presidente del Circolo Modigliani, Maurizio Vernassa.

Spini narra e commenta le figure dei Capi di Stato da Alcide De Gasperi e Enrico De Nicola sino a Sergio Mattarella richiamando aneddoti e analisi delle vicende che hanno caratterizzato le modalità delle varie elezioni alla carica rappresentativa più alta della Repubblica. Quattordici vicende che nella storia repubblicana hanno caratteristiche molto diverse tra loro in virtù delle vicende socio-politiche che hanno caratterizzato i vari settennati.

L’elemento unificante nel corso della complessa storia repubblicana risulta la volontà del Parlamento come entità unica e collettiva. Una lunga storia da conoscere per capire come sarà il prossimo settennato presidenziale in un momento delicato come quello della ricostruzione dopo la crisi della pandemia tra i destini del «governo di salvezza nazionale» e le necessità del Piano di ripresa e resilienza.

L’ingresso è libero. Per informazioni: circolomodigliani@gmail.com.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*