A Villa Mimbelli il mercato contadino dell’Orto in Condotta

I bambini portano i prodotti da loro coltivati

mercato contadino

LIVORNO – Questo pomeriggio dalle ore 15.30, il parco di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) torna ad ospitare la 7° edizione del Mercato Contadino delle scuole cittadine. Saranno presenti banchi con insalate, ravanelli, patate, erbe aromatiche ma anche tanti oggetti in tema agreste che renderanno particolarmente ricche e colorate le bancarelle. Saranno più di 30 le scuole che parteciperanno quest’anno alla manifestazione che rappresenta il momento finale dell’attività di un anno, quando i giovani agricoltori porteranno “sul banco” i prodotti coltivati negli orti scolastici.

Un Mercato ricco di tanti prodotti e numerose iniziative di contorno che faranno della giornata di oggi una festa per studenti, insegnanti e famiglie ma anche un bel momento di solidarietà perché parte del ricavato delle donazioni raccolte con il mercato saranno destinate alla Fondazione Slow Food per la biodiversità.

Le donazioni delle passate edizioni hanno permesso alle scuole di portare avanti e di rafforzare il progetto “Orto in Condotta” ma anche di adottare 6 orti in Africa, sostenere alle comunità di Terra Madre, donare materiale per l’orto nel reparto di pediatria dell’Ospedale e per le popolazioni colpite dal terremoto. Quest’anno l’aiuto è rivolto alle comunità di Terra Madre che si incontreranno a Torino nel settembre prossimo durante l’evento internazionale “Terra Madre e salone del gusto”. In base all’entità della quota che sarà raccolta, insegnanti e volontari Slow Food valuteranno, insieme, la possibilità di sostenere più progetti.

Questo del Marcato Contadino è un appuntamento attesissimo dal mondo della scuola e in particolare delle classi che aderiscono ai progetti “Orto in condotta” e “Serra” coordinati dal CRED del Comune di Livorno in collaborazione con Slow Food e con l’Ufficio Gestione e Manutenzione Verde.

Le scuole partecipanti ai progetti “Orto in condotta” e “Serra”
Nido: Aquilone, Coccinella, Pirandello, Santelli Centri Infanzia: Alveare, Giardino di Sara, Girasoli, Piccolo Principe
Scuole dell’Infanzia: Agnoletti, Barriera Margherita, Bimbi Allegri, D’Azeglio, La Rosa, Osmana Benetti, Palazzina, Pestalozzi, Pian di Rota, Tartaruga
Scuole Primarie: Banditella, Bini, Carducci, Campana, Cattaneo, Collodi sez. Ospedale, Dal Borro, De Amicis, Gramsci, Maria Ausiliatrice, Natali, Thouar, Razzauti, Rodari, Villa Corridi
Scuole Secondarie di 1°grado:
Borsi, Micali/Tesei, Michelangelo, Mazzini, Mazzini/Coteto

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*