
Pubblicato ore 10:00
LIVORNO – Torna da oggi, 18 ottobre alle ore 17, l’appuntamento a Villa Maria (via Redi, 22 o via Calzabigi, 54) con le proiezioni collettive.
Quella di oggi e quella del 25 ottobre saranno dedicate a celebri film che hanno come protagonista la figura del vampiro: siamo infatti vicini ad Halloween e la prossima settimana avrà inizio il FIPILI Horror festival, in programma dal 28 al 31 ottobre 2022, ha avrà come tema proprio Dracula e co.
La biblioteca collabora con il festival della paura dal 2018, organizzando eventi come il talk con i Manetti Bros, della scorsa primavera, e le mostre tematiche nei luoghi e nei giorni del festival, come la mostra “Felliniana” ai Bottini dell’Olio nel 2020 o l’esposizione dedicata al film “Uccelli” di Hitchcock della scorsa edizione.
Le due prime proiezioni di Villa Maria, (per informazioni sui titoli e prenotazione è possibile telefonare allo 0586.219265), vanno a integrare il programma del festival che aprirà infatti domenica 23 ottobre alle 9.45 al Cinema Teatro 4 Mori con il film “Vampyr” di Carl Theodor Dreyer e siconcluderà lunedì 31 ottobre alle 22.30, con la proiezione del film “Dracula” di Tod Browning, sonorizzato dal vivo da Massimo Zamboni, al Teatro Goldoni.
Mercoledì 26 ottobre alle ore 18 la biblioteca di Villa Maria, ospiterà inoltre, uno degli eventi di anteprima del festival con la presentazione del volume di Antonio Tentori e Roberto Lasagna dal titolo “Tenebre. Sotto gli occhi dell’assassino”, Edizioni Shatter. Il volume traccia la storia del cinema thriller italiano dagli anni Ottanta a oggi attraverso registi come Bava Deodato Fulci e soprattutto Dario Argento (quest’anno ricorrono i 40 anni dall’uscita di Tenebre).
Dall’8 novembre e fino a Natale le proiezioni collettive proseguiranno a Villa Maria con una selezione dei migliori documentari nella rassegna dal titolo “Storie di spettacolo e di costume dai documentari della biblioteca”.
Iniziate nel 2019, le proiezioni collettive, sono pensate per valorizzare il patrimonio della mediateca cittadina, che conta oggi più di 2500 titoli, e per invitare frequentatori e utenti a vivere l’emozione della condivisione e del confronto.
Per informazioni e prenotazioni (lunedì a sabato 8.30/13.30): Tel. 0586219265 – 219151 – bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento