A Villa Fabbricotti presentazione del libro “I cassetti della memoria”, racconti di vita vissuta

Di Margherita Ascarelli, Martina De Domenico e Giorgio Galletta

fondo spadoni
Villa Fabbricotti
Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – Questo pomeriggio, 13 giugno, alle ore 18.30 il Chioschino di Villa Fabbricotti ospita lo storico Pino Pelloni e Luciana Ascarelli che presentano il libro “I cassetti della memoria”. Saranno presenti le tre autrici livornesi: Margherita Ascarelli, Martina De Domenico e Giorgio Galletta.

Il libro nasce dal coinvolgimento di 40 “autori” invitati dalla Fondazione Levi Pelloni a cimentarsi, nei giorni difficili di clausura a causa della pandemia, con la “scrittura” e raccontare un particolare momento della loro vita o di persone a loro vicine, “impressioni, sogni ed emozioni frugando nei cassetti della memoria”. È così che, come antidoto alla solitudine e alla paura, ha preso vita “I cassetti della memoria” che offrono, attraverso racconti di vita vissuta, uno spaccato certamente inedito del Novecento.

Si tratta di un meritevole lavoro di recupero della memoria individuale e collettiva che fa emergere in superficie anche linguaggi e modi di esprimersi che restituiscono corpo e voce non solo a mondi interiori ma al nostro passato e al nostro presente. Nell’occasione verrà presentato anche il libro di racconti di Margherita Ascarelli “Un caffè con Margherita” dalle cui pagine emerge tutta intera l’anima livornese dell’autrice.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*