
Pubblicato ore 07:00
LIVORNO – Sarà dedicato ad Antonio Ligabue lo spettacolo di “Scenari di Quartiere” di questo pomeriggio, 8 giugno, in programma nel cortile della Chiesa dei Salesiani (viale del Risorgimento) ore 19.30. “Il mondo libero di Antonio Ligabue – Delicato come una Farfalla e Fiero come un’Aquila“, è il titolo dello spettacolo di e con Elisabetta Salvatori.
Elisabetta, tra le attrici più brave del teatro di narrazione, ci ha sempre regalato spettacoli intensi e di grande trasporto, basti pensare a quello dedicato alla tragedia della stazione di Viareggio che portò proprio a una delle passate edizioni di “Scenari”. “Volevo fare uno spettacolo dedicandolo alla pittura che è la cosa che avrei voluto fare nella vita se non avessi incontrato il teatro – ha detto Elisabetta – e avevo pensato a Modigliani, poi un giorno ho trovato un catalogo dedicato ad Antonio Ligabue e ne sono rimasta affascinata”.
Raccontare di Ligabue non significa solo raccontare di un artista folle, del suo rapporto con le due madri, quella naturale e quella adottiva, della sua solitudine, del suo soffrire la mancanza di una patria, del suo grande talento di pittore, ma diventa anche occasione per ricordare l’Italia e la Svizzera degli emigranti agli inizi del secolo scorso, le due guerre, la bassa Reggiana, il Po. Mentre si affermano le avanguardie artistiche e l’astrattismo, Antonio dipinge le sue storie di tigri e pollai, sempre fiero della sua arte. L’allestimento scenico prevede una semplice quadratura nera e l’utilizzo di illuminotecnica convenzionale basata sulle tonalità calde delle luci a incandescenza.
L’artista dipinge a tempera durante la narrazione.
Ricordiamo che “Scenari di Quartiere” nasce nel 2016 da un’idea di Fabrizio Brandi e Marco Leone, organizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni di Livorno e dal Comune di Livorno con il contributo dell’Associazione Quartieri Uniti di Livorno.
Vista guidata
Come di consueto alle ore 18:30 visita guidata del quartiere a cura di Fabrizio Ottone delle Guide Labroniche, ritrovo sotto il palco dello spettacolo.
Biglietti
I biglietti per tutti gli spettacoli sono in vendita al prezzo di 5€ on line su www.scenaridiquartiere.it.
Per chi ha bisogno di assistenza si può rivolgere alla “Baracchina 20” in piazza Garibaldi il martedì e il giovedì ore 10:00 – 12:00, o al Circolo Norfini in via di Salviano 51 il giovedì 10:00 -13:00 o la sera stessa nel luogo dello spettacolo a partire dalle 18.
Alcune foto dello spettacolo di ieri con Peppe Fonzo. Foto Diletta Fallani
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento