
Pubblicato ore 07:00
LIVORNO – Passare Santo Stefano in allegria a teatro con il vernacolo livornese. L’appuntamento è oggi pomeriggio, 26 dicembre, al Teatro Enzia Conte del Centro Vertigo (via del Pallone, 2) con la commedia di Gino Lena “La ‘ura mira’olosa“. Un testo di vernacolo di tradizione molto divertente con la regia di Barbara Pettinati.
La commedia debutta oggi alle ore 17, e poi sono previste molte repliche a gennaio il 14 alle ore 21 ed il 15 alle ore 17; a marzo l’ultima replica al Teatro 4 Mori il 23 alle ore 21,30.
“La ‘ua mira’olosa” racconta di una classica famiglia livornese anni ’70: Gaspare portuale assenteista viene creduto in fin di vita dalla moglie e dalla suocera. Questo è dovuto ad uno scambio di lastre avvenuto per errore. Da questo momento gli viene concesso di tutto: fumare la pipa puzzolente, bere, uscire e non andare a lavoro. Il medico di famiglia però ha in serbo una cura miracolosa che moglie e suocera acquistano ad una cifra importante. La cura ottiene un risultato apparentemente eccellente, ma dovuto al fatto che Gaspare, in realtà, è sanissimo. Questa cura però ha un effetto collaterale assolutamente imprevisto.
Chi non conosce il testo resterà stupito dalla “veggenza” di Gino Lena nell’immaginare l’epilogo di questa commedia.
In scena: Massimiliano Bardocci, Barbara Pettinati, Alessandro Perullo, Fabio Favilli, Lisa Pellicone, Patrizia Salutij, Sidonia Bagnoli, Filippo Savoca, Alberto Corsi e con la partecipazione di Marco Conte. Al pianoforte Stefania Casu. Scene di Patrizia Coli, luci Ugo Zammit.
Per prenotare 0586210120, anche con segreteria telefonica.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento