A Populonia una giornata dedicata a Dante Alighieri

Per celebrare i 700 anni dalla morte del poeta

dantedì
Dante Alighieri
Share

Pubblicato ore 16:00

POPULONIA – Una giornata dantesca alla Rocca degli Appiani al Castello di Populonia il 4 settembre per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

L’iniziativa prevede alle ore 18:30 la conferenza “L’alto Arrigo. Storia e tradizione dell’imperatore bollito” a cura di Marco Paperini, cui seguirà un aperitivo. Arrigo VII è l’imperatore caro al pensiero di Alighieri, che in lui vedeva uno dei due Soli – l’altro Sole essendo il Papa – che avrebbero dovuto insieme illuminare e governare il mondo. Il titolo evoca il fatto che, alla sua morte nel 1313, il corpo di Arrigo fu bollito, per consentirne la conservazione e il trasporto, secondo il modo, assai diffuso all’epoca, che si metteva in atto per proteggere dalla decomposizione i resti di Santi e di eminenti personaggi.

Alle 21:15, infine, si terrà la performance “Umile e Alta“. Recita polifonica a quattro voci da un’idea di Gregorio Bottonelli, cui si deve anche l’elaborazione testuale, la concertazione e la regia della performance, con le voci recitanti di Letizia Colonnacchi, Niki Mazziotta, Silvia Rosellini e Maria Torrigiani. Un viaggio attraverso la Commedia, che si compie con la lettura dei Canti XIII dell’Inferno, nella selva dei suicidi dove sconta il proprio peccato Pier della Vigna, del V del Purgatorio, dove incontriamo Jacopo del Cassero, Buonconte da Montefeltro e Pia de’ Tolomei, e dell’incipit del XXXIV del Paradiso, l’intensa orazione di San Bernardo alla Vergine Maria.

L’iniziativa è promossa e finanziata da RadiceAR-Associazione Culturale Livorno; Fondazione Aglaia. Diritto al patrimonio culturale; Past Experience; Castello di Populonia; Fondazione Livorno.
Prenotazione e green pass obbligatori.

Ingresso 5 euro. Informazioni e prenotazioni 056517766345/ Cell. 3397544894.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*