“A Natale regala un Museo”, idea del Comune a favore della cultura

Fino a 14 anni ingresso gratis

“Gotine rosse” di Fattori a Villa Mimbelli
Dettaglio di "Gotine rosse"

LIVORNO – Natale fa rima con cultura, quest’anno il Comune di Livorno lancia l’iniziativa che ha l’obiettivo di incentivare i cittadini a recarsi nei musei per conoscere il nostro patrimonio artistico.

A Natale regala il Museo” è il titolo dell’idea che consiste nell’invogliare all’acquisto di biglietti-dono per l’ingresso al Museo Fattori o al Museo di Città per un amico o un parente a favore della cultura.

Basta rivolgersi al Museo Fattori (via San Jacopo in Acquaviva, 65) o al Museo di Città dei Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio) dove, dietro pagamento, si possono ritirare i biglietti con timbro di riconoscimento “omaggio” da mettere sotto l’albero.

Cosa vedere

In questo periodo il Museo “Fattori” ospita, accanto alla ricca collezione permanente di opere, la bellissima “Gotine Rosse” di Giovanni Fattori”, proveniente dalla Gam di Torino, per l’occasione esposta a fianco di altri due capolavori fattoriani: “Ritratto di contadina” e “Ritratto della prima moglie”.

E negli attigui Granai di Villa Mimbelli ultimi giorni ( chiude il 6 gennaio) per visitare l’antologica dedicata al pittore labronico Ferruccio Rontini.

Per chi è amante del contemporaneo visita alla chiesa sconsacrata dei piazza del Luogo Pio che ospita la sezione di arte contemporanea del Museo della Città. Un suggestivo allestimento, all’interno degli interni barocchi della chiesa, di opere d’arte tra le più significative della collezione civica livornese: opere di Pascali, Isgrò, Nigro, Tancredi etc. Per gli amanti della storia della città invece il Museo di Città offre un ricco materiale di oggetti d’arte che “raccontano” la storia urbanistica, religiosa, sociale di Livorno.

Costo dei biglietti

Il costo del biglietto di ingresso al Museo Fattori di Villa Mimbelli è di 6 euro (intero) 4 euro (ridotto); l’ingresso al Museo della Città (comprensivo sezione collezioni cittadine e arte contemporanea) 8 euro (intero), 6 euro (ridotto) mentre l’ingresso solo alla sezione collezioni o solo alla sezione arte contemporanea è 5 euro (intero), 3.50 euro (ridotto).
Esiste anche la possibilità di acquistare un biglietto cumulativo Museo della Città + Museo “Fattori” al costo di 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto).

Fino a 14 ingresso gratis

Importante ricordare anche che fino al 6 gennaio prossimo (festa dell’Epifania) per avvicinare i più piccoli e i ragazzi (under 14) al mondo dei musei è previsto il biglietto d’ingresso gratuito. Da 0 a 14 anni si può dunque entrare gratis sia al Museo Fattori che al Museo di Città per tutto il periodo natalizio.

Orari d’ingresso e aperture

Museo “Fattori”: aperto dal martedì alla domenica in orario : 10-13 e 16-19. Chiuso il lunedì. Rimarrà chiuso lunedì 24 dicembre, il 25 dicembre, il 31 dicembre (lunedì), il 1° gennaio. Tel. 05868808001-0586824620-0586824630. Email: museofattori@comune.livorno.it

Museo della Città: aperto dal martedì alla domenica in orario continuato: 10-19. Chiuso il lunedì. Rimarrà chiuso lunedì 24 dicembre, il 25 dicembre, lunedì 31 dicembre, il 1° gennaio. Tel. 0586824551. Email : museodellacitta@comune.livorno.it

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*