A Livorno un workshop sul cinema con Ciro De Caro, regista di “Giulia”

Il film ha vinto un premio speciale ai Nastri d'Argento 2022

Foto di Ingo Kramarek da Pixabay
Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – Un workshop dedicato alla regia cinematografica e alla messa in scena con Ciro De Caro, regista di “Giulia” vincitore di un premio speciale ai Nastri D’argento 2022.

Il corso, organizzato dal Circolo del Cinema Kinoglaz e Sguardi in Fortezza, si svolgerà l’1 agosto dalle ore 9 alle 17 in Fortezza Vecchia, ed è aperto a qualsiasi partecipante al costo simbolico di €25.

Quali domande porsi affinché una scena, un’azione, un dialogo, risultino veri e credibili: come lavorare sulla credibilità di quello che si vede rifacendoci agli esercizi di Ejzenstejn? Come scegliere l’inquadratura, costruirla e realizzare una sequenza in modo tale che rispecchi la nostra visione, il nostro sguardo e magari abbia anche un valore “politico” e un significato che vada oltre la tecnica? Come capire che ci sono cose che vanno mostrate e altre che non vanno mostrate e che il segreto di una messa in scena credibile sta in ciò che non si fa vedere e in ciò che non si dice piuttosto che in ciò che si vede e che si dice? Come lavorare con gli attori e con le attrici e come trovare una strada comune affinché quel personaggio risulti vero? Un percorso che porterà i partecipanti al workshop a realizzare un esercizio finale su una scena in cui sarà obbligatorio utilizzare una sola inquadratura.

Il workshop fa parte di una serie di iniziative che hanno come ospite Ciro De Caro: l’incontro a Villa Maria per la rassegna “La Bella Estate” lunedì 1 agosto, ore 18.30, insieme a Rosa Palasciano e alla successiva proiezione del film in Fortezza Vecchia nell’ambito di “Sguardi in Fortezza” ore 21.30 (ingresso 7 euro).

Per informazioni e iscrizioni: info@kinoglaz.info
Per altre informazioni Circolo Kinoglaz.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*