A “Leggermente” arriva la creatrice di Lolita Lobosco interpretata sullo schermo da Luisa Ranieri

Oggi Marco Marmeggi presenta il suo romanzo su Moby Dick

Gabriella Genisi autrice del personaggio di Lolita Lobosco. Foto da Leggermente
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Un classico della narrativa e un romanzo dalla forti tinte gialle sono i due libri al centro degli appuntamenti di oggi, 21 luglio, e domani 22 luglio, per la rassegna “Leggermente“.

Oggi, mercoledì 21, alle ore 19 il Parco Centro Città (accanto all’ex Odeon) ospiterà l’appuntamento con lo scrittore Marco Marmeggi, autore, insegnante e grande amante del mare, che presenterà il suo ultimo libro “Moby Dick in poche parole”, edito da Einaudi Ragazzi. L’incontro si terrà nella zona adiacente al Parchino Bistrot e sarà introdotto da Maria Luisa Gares, docente di Storia della Filosofia.

Foto da Leggermente

Marco Marmeggi in sole 100 parole riesce a dare un affresco avvincente e avventuroso del grande romanzo di Herman Melville, “Moby Dick”, facendo leggere questa grande storia, divenuta un classico della narrativa mondiale, a tutte le persone e rendendola fruibile e accattivante. Achab, il protagonista, vuole solo portare a termine la sua vendetta dopo che ha subito la menomazione dell’arto inferiore.

“Moby Dick” fu pubblicato a New York per la prima volta nel lontano 1851 e oggi, grazie alla riscrittura poetica fatta da Marmeggi, che non banalizza ma esalta la struttura dell’opera, diventa un classico da esplorare sotto una veste più leggera. L’appuntamento è consigliato sia alle persone adulte sia alle ragazze a ai ragazzi, per approcciarsi in maniera più diretta al mondo della lettura dei grandi classici. L’evento è gratuito.

Per partecipare è consigliato prenotarsi su eventbrite.it .

Giovedì 22 luglio

Domani arriva l’autrice Gabriella Genisi che ha dato voce e forma al personaggio di Lolita Lobosco da cui è stata tratta la fortunata serie televisiva con protagonista Luisa Ranieri.

Alle ore 19:00 nel verde della Villa Fabbricotti, presso il Chioschino, Gabriella Genisi, laureata in giurisprudenza, presenta il nuovo libro “La regola di Santa Croce”, edito da Rizzoli. Ad affiancarla sarà la scoppiettante autrice labronica Paola Pasqui. Il libro che presenterà Genisi tratta di una nuova protagonista, maresciallo dei carabinieri, Chicca Lopez ed è il secondo volume di una serie di libri ambientati nel Salento.

Foto da Leggermente

Dopo il successo, sia cartaceo che televisivo, di Lolita Lobosco, Gabriella Genisi riesce nuovamente nel suo intento facendo appassionare lettori e lettrici ad una nuova serie di gialli grazie alla costruzione di un personaggio, Chicca Lopez, giovane e intraprendente, appassionata di moto (infatti la leggiamo spesso alla guida di una Triumph Bonneville), testarda e focosa, che vive con la sua compagna Flavia. Questa volta le sue indagini la porteranno a fare i conti con il passato. Con la sua scrittura sarcastica e ricca di particolari, l’autrice è molto letta e apprezzata dal pubblico. L’evento è gratuito.

Per partecipare è consigliato prenotarsi su eventbrite.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*