
Pubblicato ore 17:27
- di Diletta Fallani
LIVORNO – Ville, libri e autori. Unire il mondo dei libri con spazi creativi e partecipati all’aperto, è il segreto di “LeggerMente: incontri letterari”, la rassegna letteraria che giunge alla sua quarta edizione e si svolgerà dal 30 giugno al 30 luglio. In totale saranno 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici che presenteranno i loro lavori sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti.
Allo stesso modo, ma per i più piccoli, la Biblioteca dei Ragazzi ospiterà gli incontri e i laboratori di “LeggerMente Kids“, la novità di questa edizione. A tutto ciò si aggiungeranno cinque appuntamenti in quattro date con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli, rientranti nel programma “Domenica delle idee“.
“LeggereMente: incontri letterari” è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini, nonché luogo scelto per presentare gli autori.
In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati ed introdotti da personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.
LeggerMente a Villa Fabbricotti
-Giovedì 30 giugno alle 19.00 con Karima Ammar Mouhoub, celebre cantante livornese che stavolta si presenterà in veste di autrice del suo primo libro “Il viaggio di Frida e Dario”.
-Venerdì 1° luglio sempre alle ore 19.00 un altro ospite illustre dal mondo della musica: Angelo Branduardi, che porterà “Confessioni di un malandrino”, autobiografia di un artista che rappresenta un caso unico nella storia della musica italiana.
-Sabato 2 luglio ore 19 la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi, inviata per LA7 in Ucraina presenterà il suo libro uscito nel 2021 “Bianco è il colore del danno”, nel quale racconta la sua convivenza con la sclerosi multipla. Introduce Eva Giovannini.
-Lunedì 4 luglio alle ore 21.30 con Gino Castaldo giornalista e critico musicale tra i più noti d’Italia e un libro che aprirà un dibattito avvincente: si chiama “Beatles e Rolling Stones.
-Martedì 5 luglio ore 19 lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio per parlare della sua ultima opera, intitolata “Rancore”.
-Mercoledì 6 luglio ore 19 sarà la volta della scrittrice Carlotta Vagnoli con “Memorie delle mie puttane allegre”. Introduce Viola Lo Moro.
-Giovedì 7 luglio ore 19 con “L’osso del cuore” Valentina Santini. Introduce Enrico Pompeo.
-Sabato 9 luglio ore 19 con “Exfanzia” di Valerio Magrelli. Introduce Marco Corbi.
-Lunedì 11 luglio ore 19 Davide Longo con “La vita paga il sabato”, introduce Alessio Porquier).
-Martedì 12 luglio ore 19 Marco De Franchi con “La condanna dei viventi”, introduce Andrea Cotti; incontro preceduto alle 17.30 dal laboratorio intitolato “Come si scrive una storia di paura?”, conversazione con l’autore in collaborazione con FIPILI Horror Festival.
-Mercoledì 13 luglio ore 19 Daniel Cuello con “Le buone maniere”, introducono Camilla Del Corona e Cecilia Caleo.
-Giovedì 14 luglio ore 19 Chiara Valerio “Così per sempre”, introduce Simone Lenzi.
-Venerdì 15 luglio ore 19Simone Innocenti con “L’anno capovolto”, introduce Michele Cecchini.
-Sabato 16 luglio ore 19 Veronica Raimo con il libro “Niente di vero”, finalista al Premio Strega 2022, introduce Francesco Mencacci).
-Lunedì 18 luglio Veronica Galletta, un’altra finalista al Premio Strega 2022, parlerà (sempre alle 19, introduce Cecilia Caleo) della sua ultima creatura “Nina sull’argine”, un apologo sulla vulnerabilità che si inserisce in un’ampia tradizione di letteratura sul lavoro.
-Martedì 19 luglio ore 19 parentesi dedicata al fumetto con Emiliano Pagani e Daniele Caluri e il loro “L’ultimo esorcismo. Don Zauker”, la storia definitiva del prete esorcista diventato un fenomeno “di culto” anche oltre il mondo del fumetto.
-Mercoledì 20 luglio ore 19 Giulia Blasi e la sua raccolta di saggi brevi racchiusi in “Brutta”, introducono Giulia Bertolini e Camilla Del Corona.
-Giovedì 21 luglio ore 19 Jonathan Bazzi porterà il romanzo “Corpi minori” (introduce Emiliano Dominici).
-Sabato 23 luglio ore 19 Lorenzo Zilletti (introduce Aurora Matteucci) con il libro “Apertis verbis. Il devoto della giustizia penale”, una sorta di vocabolario atipico sul mondo della giustizia penale.
-Martedì 26 luglio ore 19 Eleonora Marangoni (introdotto da Emiliano Dominici) con l’opera “Paris, s’il vous plaît”, in cui racconta la sua lunga storia d’amore con Parigi.
LeggerMente Kids
Venerdì 8 luglio sempre a accesso libero: Vera Gheno presenta la sua collana denominata “Scatoline”, introducono Andrea Raspanti e Giulia Stagi; a seguire arriveranno Davide Morosinotto (15 luglio con il libro “Temporali”, introducono Andrea Raspanti e Cecilia Caleo); La Tram (22 luglio con “Fai rumore”, introduce Giulia Bertolini); Michele Paoletti (25 luglio con “Agostino. Storie in rima”, introduce Sarah Bovani); Agnese Innocente (29 luglio con “Anna dai capelli verdi”, introduce Camilla Del Corona) e Michele D’Ignazio (30 luglio con “Il mio segno particolare”, introduce Nicola Artico). Nei giorni 8, 25 e 29 luglio l’incontro con gli autori della sezione Kids sarà preceduto dai laboratori dello Spazio Lab Bambinǝ. Tutti alle ore 18.
Domenica delle idee
-Domenica 3 luglio ore 18 – Innovazione digitale inclusiva – con Flavia Marzano.
-Domenica 10 luglio ore 17.30 – Elly Schlein presenta “La nostra parte”.
-Domenica 10 luglio ore 18.30 – Saperi e culture in transizione. Educazione alle differenze. Cultura e sicurezza. -Lgbt History Month – con Emily Clancy, Lili Hartlep, Chiara Bottici, Luca Dieci.
-Domenica 17 luglio ore 18 – Urbanistica, architettura inclusiva e giustizia. La città sostenibile del futuro, per un dialogo tra culture, discipline, generi ed età. Fra studi urbani, giuridici e studi di genere – Con Florencia Andreola, Silvia Viviani e Aurora Matteucci.
-Domenica 24 luglio ore 18 – Filiere giuste e società circolare, felicità come dimensione collettiva, solidarietà come necessità. – Aboubakar Soumahoro presenta “Umanità in rivolta”.
Informazioni
Per informazioni: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19). Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento