A Collesalvetti la Fiera Paesana con oltre 100 espositori

Tre giorni di eventi, spettacoli e mostre

collesavetti fiera
Share

COLLESALVETTI – Saranno presenti 100 espositori ambulanti di abbigliamento, accessori per la casa, giocattoli e dolciumi e più di 30 stand di piccolo artigianato dell’Associazione Etruria Eventi. È la Fiera Paesana di Collesalvetti che torna come tradizione anche quest’anno il 4 settembre.

Palio rionale e spettacolo

La giornata dedicata alla fiera sarà preceduta oggi dal 1^ Palio rionale della Corsa dei carretti, curato dal ASD Club Automobilistico Scuderia Don Chisciotte e domani, lunedì 3 settembre, dallo spettacolo in piazza “Colle: il meglio di… a spasso nel tempo tra storia e personaggi colligiani” presentato da Sara Luperini realizzato dall’Associazione culturale Liberalamente in collaborazione con il Fotoclub Collesalvetti BFI, a cui seguirà la premiazione del vincitore del palio rionale.

La Fiera

Il 4 invece oltre agli espositori: nel pomeriggio le strade saranno animate dal gruppo folkloristico “Ir barroccio fiorito” di Vicarello con canti e balli nella parte alta e bassa del paese.

Si svolgerà ance la tradizionale estrazione della tombola, che avverrà sul palco in Piazza della Repubblica dalle 18,15 in poi, dove l’artista Fulvio Pacitto, prima dell’estrazione, allieterà tutti i presenti con il suo atteso spettacolo in vernacolo.

Novità di quest’anno sono: un’area speciale dedicata alla lavorazione artigianale al tornio di manufatti in creta e l’evento spettacolare che chiuderà la giornata dal titolo “Il fuoco e l’argilla”, durante il quale sarà liberata a fine cottura, nel forno a cielo aperto alimentato a legna, la scultura realizzata dall’artista Beatrice De Laurentiis.

Sarà presente dal pomeriggio anche un laboratorio creativo di costruzione e volo di aquiloni curato da Alberto Vitali.

Inoltre si terrà l’inaugurazione della mostra dedicata alle opere dell’artista Vitaliano De Angelis (1916-2002) “Simulacri della modernità dall’Atelier a Beauborg” promossa dal Comune di Collesalvetti e curata dalla Dr.ssa Francesca Cagianellialle ore 17,30 presso la Pinacoteca Carlo Servolini di Collesalvetti. Proseguirà anche, in orario di apertura degli uffici comunali nella sala consiliare del Palazzo Comunale, la mostra di pittura dedicata alle opere del concittadino Enrico Lami.

Per conoscere le modifiche alla viabilità clicca qui.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*