LabroniCon: conto alla rovescia per la seconda edizione

La fiera si terrà in Fortezza Vecchia il 9 e il 10 settembre

labronicon

LIVORNO – Conto alla rovescia per la seconda edizione di LabroniCon, la mostra mercato di fumetti, giochi e cosplay, che si svolgerà il 9 e il 10 settembre nella bellissima cornice della Fortezza Vecchia. Ma cosa ci riservano gli organizzatori per questi due giorni immersi nel mondo della fantasia? Tra gli eventi in programma partiamo con l’anteprima del telefilm “Herbert West, reanimator”, tratto dall’omonimo racconto di H.P. Lovecraft, regia di Ivan Zuccon, che sarà l’ospite cinematografico della prima giornata. Forte di una carriera quasi ventennale, Zuccon durante la manifestazione livornese presenterà i primi tre episodi  e un’anticipazione del quarto che avrà come piattaforma la Rete, ma non sarà una tradizionale web-serie. La storia sarà ambientata ai giorni nostri e tenterà di portare in scena le atmosfere angoscianti presenti nel racconto di Lovecraft. Gli episodi sono stati girati in provincia di Vicenza, sui Colli Berici, a Ferrara e in provincia di Rovigo.

labroniconSempre sabato alle ore 22.00 non potevano mancare le canzoni dei cartoni animati con il concerto de “I Mostri di Carletto”. E alle ore 23, in collaborazione con Universal Pictures Home Entertainment Italia e il FiPiLi Horror Festival, verrà proiettato il film scandalo di Julia Ducournau Raw“, appena uscito in home video. Questa sarà l’unica proiezione a livello nazionale di questa attesissima pellicola.

Nei due giorni, nelle stanze superiori del Mastio della Fortezza Vecchia, sarà possibile ascoltare i racconti di Messer Giovanni, detto l’occhio del Granduca, che svelerà i segreti e le tecniche delle spie e dei sicari rinascimentali, mostrerà i veleni, i metodi di criptatura, di decifrazione e molto altro. Saranno due le visite guidate per ciascun giorno (ore 18 e 19) durata 45 minuti, massimo 20 persone per turno (è possibile prenotare ai seguenti numeri: 3490057410 oppure 3478019682 prenotazione non obbligatoria). Costo 5 euro a persona (gratis per i bambini sotto i 6 anni). Non vincolato al biglietto d’ingresso alla fiera.

E poi spazio con i giochi di ruolo: “Dungeon & Dragons 5.0 AL”, “Alba di Chtulhu” (vincitore premio Miglior GDR Lucca C&G 2016), “L’ultima Torcia” (candidato come GDR dell’anno a Lucca Games 2017), “Dare the Stars! Il futuro di una volta” (candidato come GDR dell’anno a Lucca Games 2017) e “7th Sea” (candidato come GDR dell’anno a Lucca Games 2017). Al LabroniCon arriveranno anche tantissimi ospiti: da Bigio, a Sakka col suo Stradivari – Genius Loci, passando da Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari con l’anteprima di Kraken (Tunuè), Daniele Caluri e Federico Guerri, il sindaco di Mondo Di Nerd che presenterà e modererà gli eventi nel Salone dei Racconti. E ancora: nuove installazioni artistiche, la Mostra nella Galleria degli Ammutinati  e spettacoli medievali. 

labroniconPer gli amanti di Harry Potter il 9 e il 10 Labronicon presenta Always Harry Potter dalle 10:00 alle 20:00: smistamento nelle case di Hogwarts con Cappello Parlante. Domenica poi, alle 14, verrà presentato “Livornopoli” di Giusy Anzovino, la rivisitazione in salsa labronica del noto gioco “Monopoli”.

Sia il sabato che la domenica si terranno eventi legati al cosplay: il 9 alle 16:30 ritrovo per il photoset itinerante per tutti i cosplay, partecipazione gratuita; il 10 invece il contest cosplay al termine del quale verranno premiati i migliori costumi (l’iscrizione può avvenire online, sarà attiva fino alle 23.59 dell’8 settembre, o in loco, presso il banco associativo nell’area di fronte al guardaroba, dalle 10 fino a chiusura di sabato 9 settembre e dalle 10 fino alle 14 di domenica. I pre-iscritti online dovranno in ogni caso dare conferma della propria partecipazione al punto iscrizioni in loco. Per il regolamento completo clicca qui).

labroniconSempre sabato e domenica l’associazione EmPISA proporrà due giorni di eventi tutti dedicati al mondo di Star Wars. Sabato alla 17.30 e domenica alle 18.30 si terrà la Scuola Training Padawan che offrirà ai bambini un insegnamento per l’uso della spada Laser. Impareranno le posizioni e le tecniche di base di difesa con la spada (abbigliamento e spada saranno messe a disposizione direttamente da EmPisa, ma possono portarle anche da casa).

La fiera avrà il seguente orario: inizio ore 10 e fine dopo le 23 per entrambi i giorni.
Quest’anno l’ingresso prevede un costo di 5 euro, con ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*