
- di Valeria Cappelletti:
VENEZIA – Oggi sarà la giornata di George Clooney che arriverà al Lido insieme a Julianne Moore, per presentare il film “Suburbicon“. Clooney nelle vesti di regista e Julianne Moore in quelle di protagonista, insieme a Matt Damon, già arrivato a Venezia nei giorni scorsi. “Suburbicon” è quello che si può definire un film da Oscar, perché si compone di un cast che vede tutti attori che possono vantare almeno una statuetta: Matt Damon con “Will Hunting-Genio ribelle”, Julianne Moore con “Still Alice”, lo stesso Clooney alla regia di “Good Night and Good Luck” e infine, non dimentichiamo, che la sceneggiatura è dei Fratelli Choen, premio Oscar per “Non è un paese per vecchi”.

“Suburbicon” è ambientato negli anni ’50, in un perfetto sobborgo americano con i giardini curati, le villette a schiera, i vicini sempre sorridenti, ma questa immagine idilliaca viene infranta da un evento inaspettato: un’irruzione domestica nella casa di Gardner Lodge (Matt Damon). Sarà allora che, l’uomo tranquillo e pacato, cambierà pelle e, davanti alla lentezza delle forze dell’ordine che investigano, deciderà di farsi giustizia da solo.

Ma le sorprese non finiscono qui, oggi al Lido, è atteso anche l’arrivo di Jennifer Lawrence e Darren Aronofsky, rispettivamente protagonista (insieme a Javier Bardem) e regista di “Mother!“, il film è a metà strada tra un horror e un thriller. C’è un gran parlare di questo film anche per il poster disegnato da James Jean, in cui Jennifer Lawrence ha l’aria e le movenze che ricordano i quadri preraffaelliti, ma tiene tra le mani insanguinate il proprio cuore.
Sono attesi anche Helen Mirren e Paolo Virzì, protagonista e regista di “The Leisure Seeker“, uno dei quattro film italiani in concorso. Altra pellicola che già fa parlare molto di sé per la presenza dei due grandissimi attori Mirren e Donald Sutherland e perché è il primo film che il regista livornese ha realizzato in inglese.
Tra gli altri attori che arriveranno alla Mostra del Cinema anche Micaela Ramazzotti per “Una famiglia“; Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Silvia D’Amico, Carlotta Natoli, Anna Foglietta e Michele Riondino cast di “Diva!” e la scrittrice Dacia Maraini per “Lievito madre – Le ragazze del secolo scorso“, documentario di Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria che sarà proiettato oggi.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento