“Bestiale!”, in mostra gli animali star del cinema

Oltre 440 pezzi tra oggetti, fotografie, storyboard e manifesti

King Kong, USA, 1976. ©Angelo Frontoni, Cineteca Nazionale Museo del Cinema
Share

TORINO – Da sempre gli animali fanno parte dell’immaginario cinematografico dai cani come Beethoven, ai dalmata di La Carica dei 101, al dolce Hachiko, all’orca di Free Willy, fino a King Kong. Ebbene, il Museo del Cinema di Torino dedica a loro una mostra dal titolo “Bestiale – Animal Films Star”.

La prima a celebrare gli animali del grande schermo, curata da Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni, con la collaborazione di Tamara Silloe Nicoletta Pacini, sarà visitabile da oggi fino all’8 gennaio 2018. Dieci sezioni tematiche che si sviluppano all’interno della Mole Antonelliana e che, attraverso fotografie, storyboard, costumi di scena, manifesti, raccontano al visitatore questo mondo fatto di piccole grandi star.

In esposizione ben 440 pezzi che seguono alcuni temi: quello dell’animale attore cioè se esista davvero un metodo di recitazione e quello dell’animale star cioè qual è la relazione tra l’animale visto come un’icona e quello in carne e ossa. Per tutta la durata della mostra sono in programma numerose attività per tutti i visitatori a quattro zampe. Ad accompagnare la mostra una rassegna cinematografica, dall’11 ottobre all’1 novembre, al Cinema Massimo che va dai classici hollywoodiani al cinema d’autore europeo e che vedono, ovviamente, la presenza di un animale. Per finire, anche il prossimo Torino Film Festival dedicherà ai gatti una piccola sezione.

Il 16 e il 17 settembre presso l’Oval del Lingotto, verrà messa a disposizione un’area presso la quale sarà possibile farsi fotografare insieme al proprio Fido.

Biglietti: Intero 10 euro, ridotto 8 euro (studenti universitari fino a 26 anni, over 65, gruppi min. 15 persone con prenotazione obbligatoria). Giovani e scuole: 3 euro da 6 a 18 anni, gruppi scolastici Gratuito fino a 5 anni, disabili e accompagnatore, Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card.

Orari: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Domenica 9.00 – 20.00. Sabato 9.00 – 23.00. Martedì Chiuso. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*