Livorno festeggia la Notte Blu

Coppa Barontini, Cacciucco Pride, Color Vibe e Milonga Solidaria

La Terrazza Mascagni. Foto: Va. Cap.

LIVORNO – La Notte Blu torna a Livorno sabato 17 giugno, un modo per festeggiare l’arrivo dell’estate che unirà tutte le località della costa da Piombino fino alla città labronica. Tante le iniziative presenti nel cartellone per quanto riguarda Livorno.

Tra gli eventi principali citiamo la 13esima edizione della Milonga Solidaria che si terrà alla Terrazza Mascagni a partire dalla 19, si rinnova la magia del tango al tramonto; il Museo Fattori resterà aperto dalle 21 alle 23 con ingresso gratuito e alle 21.30 e alle 22.30 sarà possibile assistere alla rappresentazione di celebri arie e duetti di operette per una serata dal titolo: “Profumo di belle Epoque”.

Il Museo di Storia Naturale fin dal pomeriggio inaugurerà, alle 17.30, la mostra di gioielli “Natura Preziosa”. Altro grande avvenimento di sabato sarà la 49esima edizione della Coppa Barontini che inizierà alle 22.45 con partenza e arrivo agli Scali delle Cantine; sarà anticipata alle 21.30 dalla “Sfilata dei veterani del remo”. Una sfilata di gozzi per omaggiare i vogatori e i timonieri che, negli anni, hanno partecipato alle gare remiere.

Alla Rotonda di Ardenza, la mattina alle 11, si terrà la corsa non competitiva “Color Vibe”, durante il percorso i corridori verranno investiti da getti di colore, come vuole la tradizione. Il 17 sarà il giorno clou di un altro evento molto sentito in città: il Cacciucco Pride che si svolgerà a partire dal 16 al Mercato Centrale con spettacoli, sfide gastronomiche e “cacciuccate”. Saranno tre giornate, fino al 18 giugno, dedicate a uno dei piatti tipici della nostra città, molto apprezzato e amato. Tra le iniziative del Cacciucco Pride ricordiamo la visita alla casa natale di Amedeo Modigliani visitabile dalle 10 alle 12 e alle 22 (costo biglietto 5 euro. Per informazioni, cooperativa Amaranta: 3208887044). Il Cacciucco Village a partire dalle 18 in piazza Cavour: un’area espositiva con oggetti di arte, artigianato, gadget, editoria. In occasione della Notte Blu, il Mercato Centrale e il Gazebo della Terrazza Mascagni si coloreranno di azzurro.

Per il programma dettagliato della Notte Blu clicca qui.

A cura della redazione

 

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*