Torna l’appuntamento con il Premio Ciampi – Città di Livorno

La serata finalesi terrà questa sera presso il "Teatro La Goldonetta"

LIVORNO –  Stasera torna il Premio Ciampi, l’edizione di quest’anno si intitola “Piero lo straniero” e, con l’intento di valorizzare i brani di Piero anche oltre i confini nazionali, vede in primissimo piano artisti stranieri che interpreteranno, tradotte nella loro lingua, alcune delle pagine più significative dell’opera ciampiana.

Come si può capire si tratta di un’iniziativa probabilmente senza precedenti nella storia delle musiche popolari italiane che è stata resa possibile dal contributo di una comunità di artisti stranieri che in numero sempre crescente si stanno avvicinando all’opera di Piero Ciampi, rimanendone come spesso accade, affascinati. La serata finale si terrà presso il “Teatro La Goldonetta” di Livorno dalle ore 20.45, presentata dal giornalista Paolo Pasi, e vedrà proprio l’esibizione di artisti stranieri che eseguiranno, oltre ad alcuni brani del proprio repertorio, le canzoni di Piero Ciampi nella propria lingua di origine, accompagnati da artisti o gruppi italiani.

Tra questi l’americano  Jono Manson, già vincitore nel 2003 di un premio speciale, che tornerà a Livorno proponendo, assieme ai Gang una propria versione de “Il Vino”; lo spagnolo Pez Mago che intepreterà  “Fino all’ultimo minuto”, la francese June Caravel  che eseguirà “Tu no” accompagnata da Francesco Bottai che presenterà il proprio album di debutto “Vite semiserie”.

Ed ancora dal Belgio i Mauvais presenteranno una propria, sorprendente, versione di “Sobborghi”, l’italo scozzese Emma Morton proporrà “Autunno a Milano” assieme a Tommaso Novi, che, a sua volta, presenterà il suo album di debutto “Se mi copri rollo al volo”, l’italo olandese Dimitri Tenedle, assieme ad i Piccoli animali senza espressione presenterà“Ha tutte le carte in regola” ed, infine, l’italo greca Marina Mulopulos proporrà una particolarissima versione de “L’amore è tutto qui” assieme ad Alessandra Falca che presenterà il proprio album di debutto.

Ovviamente nella serata si esibiranno i vincitori del concorso nazionale: i Sonambula per i migliori brani inediti, ed Il ritorno di Carla per la migliore cover. Il concertone sarà preceduto (ore 18.00 Sala Mascagni Teatro Goldoni) dalla presentazione dei libri “La testa nel secchio” di Gianfranco Reverberi (iacobellieditore), “La canzone dell’immortale” (ed. Spartaco) di Paolo Pasi e “Mont Blanc” di Fabio Viscogliosi (ed. Valigie Rosse), dalla premiazione dei vincitori del concorso e, soprattutto, dalla consegna, da parte del Comune di Livorno del premio La Canaviglia 2017 a Gianfranco Reverberi.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*