Visite guidate e progetto didattico al Silos Granario con Agave

Previsti percorsi gratuiti per le scuole

Il Silos. Foto: G. Donati
Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Domani, 10 marzo, il Silos granario apre al pubblico: la Cooperativa Agave presenterà, alle or e 17, il progetto “Silos Granario melting pot didattico e culturale, tra città e porto” curato con il contributo di Fondazione Livorno e in collaborazione con Autorità del Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Porto Immobiliare s.r.l. e l’Associazione Autismo Livorno (APS). Tale progetto nasce dalla volontà di far conoscere, valorizzare e rendere maggiormente fruibile l’imponente struttura del Silos Granario.

Il progetto prevede un allestimento mirato per le scuole, con percorsi dedicati ad ogni tipologia di età, coniugando l’aspetto ludico e quello divulgativo grazie alla realizzazione di video, pannelli esplicativi, kit didattici e grazie ad un apposito percorso con guida redatta in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), per poter coinvolgere ed integrare nell’offerta didattica ogni tipologia di utenza.

Alle ore 17 presso il Silos sarà presentata l’offerta didattica riservata ai docenti, verranno esposti i vari percorsi didattici gratuiti per le scuole e verrà rilasciato il materiale illustrativo contenente le varie proposte suddivise per le scuole di vario ordine e grado.

Alle ore 18 è prevista una visita guidata su prenotazione aperta alla cittadinanza, per far conoscere questa monumentale struttura anche tramite curiosi arricchimenti multimediali.

A completamento del progetto saranno organizzate anche future visite guidate nei weekend che tratteranno le vicende storiche, il ruolo e le trasformazioni di questo suggestivo spazio nel corso del tempo.

Tra le iniziative: il percorso “La via del grano”, appositamente pensato per questo allestimento, si presenta come un itinerario sensoriale che coinvolgendo e stimolando i diversi sensi vuole rendere partecipi gli studenti delle varie tappe che portavano il grano dai paesi di origine fino al Silos livornese.

Ad accogliere i visitatori più piccoli ci sarà Nello il granello, la carismatica mascotte del Silos, un simpaticissimo chicco di grano che guiderà i bambini alla scoperta dell’intera filiera del grano e dei cereali. Gli altri percorsi didattici sono stati ideati anche con il fine di far riflettere gli studenti sulla vocazione turistica di Livorno e sul ruolo che potrebbe avere il reinserimento del Silos all’interno del tessuto cittadino.

Per informazioni e prenotazioni: Agave tel. 0586/897890 – 3483801479, mail: didattica@agaveservizi.it oppure segreteria@agaveservizi.it.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
A tutti gli insegnanti partecipanti all’incontro verrà rilasciato il materiale illustrativo dei progetti presentati.
Accesso consentito ai possessori di Certificazione verde- Green pass. rafforzato.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*