
Pubblicato ore 14:00
LIVORNO – Un murale da realizzare sull’Isola di Gorgona, l’iniziativa nasce dalla volontà del Direttore della Casa Circondariale di Livorno e della sezione staccata dell’Isola di Gorgona.
L’opera terminerà l’8 ottobre e sarà realizzata dall’artista internazionale Zed1 che soggiornerà con i suoi collaboratori sull’isola, e, lavorando con i detenuti, cercherà di cogliere e raccontare l’identità così particolare della Gorgona. Il murale è l’ultimo passo di un percorso di partecipazione che ha coinvolto parte dei detenuti dell’isola nella definizione del soggetto da rappresentare e che li vedrà coinvolti nel progetto.
Il tema scelto durante i focus group è quello della rinascita, che l’artista rappresenterà con il suo stile peculiare, capace di trattare temi sociali complessi con la leggerezza di una rappresentazione fiabesca. Il progetto sarà realizzato grazie alla rete di associazioni costituita da MuraLi, Arci Livorno e Linc, che saranno sull’isola per facilitare il lavoro dell’artista e per coinvolgere i detenuti all’interno del processo creativo.
Il progetto chiamato “Coloriamo Gorgona“, con il sostegno del Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Livorno, e grazie al contributo di Asa Livorno, nasce dalla volontà di aprire Gorgona all’arte e permettere ai detenuti di partecipare a un progetto di riqualificazione dell’isola, dando loro l’opportunità di collaborare insieme a un artista conosciuto a livello internazionale.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento