Toscana: porte aperte in oltre 170 ospedali e nei centri antiviolenza per aiutare le donne

1522 il numero da chiamare in caso di violenza e stalking

Share

Pubblicato ore 16:00

  • di Diletta Fallani

Il 25 novembre sarà la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle le donne e rappresenterà un giorno significativo poiché dovrebbe agire sulle vittime come effetto motivazionale nella ricerca di un supporto esterno.

Proprio in questa settimana, infatti, Fondazione Onda (clicca qui per maggiori informazioni) ha deciso di dare un aiuto attivo per proteggere e supportare le donne in difficoltà lanciando la seconda edizione dell’(H)-Open Week con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Gli oltre 170 ospedali del network Bollini Rosa e centri antiviolenza aderenti all’iniziativa, offriranno gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, visite, colloqui, info point, e materiale informativo.

Ecco i luoghi che aderiscono al progetto:

Pontedera, domani il 23 novembre dalle 15.00 alle 18.00 nell’atrio dell’ospedale Lotti, Marco Piendibene titolare della scuola di arti marziali Akea, terrà una lezione teorico-pratica sulla difesa personale; il 24 novembre dalle 9.00 alle 11.00 telefonando al numero 0587-273701 sarà possibile avere un consulto psicologico anonimo; il 25 novembre dalle 10.00 alle 12.00, nell’aula formazione del polo Piaggio diversi specialisti (ginecologo, psicologo, assistente sociale, pediatra) terranno una relazione sul significato e le modalità del percorso “Codice Rosa”.

A Volterra, il 24 e il 25 novembre, dalle 8.30 alle 13.00, telefonando allo 0588-91728 la psicologa e l’educatrice del consultorio saranno disponibili per consulenze telefoniche o per colloqui al consultorio familiare principale di Volterra e nel reparto di ginecologia dell’ospedale Santa Maria Maddalena. Inoltre al consultorio sarà allestita una panchina rossa simbolo dell’impegno nella lotta contro la violenza.

Versilia fino al 24 novembre dalle 11.00 alle 13.00, all’Ospedale sarà presente un info point con distribuzione di materiale informativo, stessa cosa al Consultorio Tabarracci in cui sarà allestito, fino al 26 novembre un info point con distribuzione di materiale informativo (orario 8.30 – 13.30).

A Lucca, all’Ospedale San Luca, il 25 novembre, dalle 15.00 alle 18.00, conferenza/convegno virtuale (webinar-dirette social) “Coltiviamo il rispetto”. La tutela della madre e del neonato durante il parto. L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è necessaria l’iscrizione cliccando qui. Il link per il collegamento sarà inviato tramite mail il 25 novembre durante la mattinata.

Tutte queste iniziative si inseriscono all’interno della campagna di comunicazione e sensibilizzazione “La violenza ha molti volti: nessuna maschera per combatterla”, ideata da Fondazione Onda con Nicla Vassallo, nel corso del 2021, al fine di incoraggiare una presa in carico concreta di questo dramma da parte di Istituzioni, donne, uomini, media e società civile, nonché fornire alle donne strumenti concreti in loro aiuto.

La campagna comprende testimonianze di accademiche, scienziate, sportive, fisici, psicologi e rappresentanti di Fondazioni e associazioni impegnate concretamente nella lotta alla violenza contro le donne. L’iniziativa prosegue nel 2022, forte anche della Medaglia della Presidenza della Repubblica ottenuta anche quest’anno.

Ricordando che c’è un numero, il 1522 al quale si possono rivolgere tutte le donne vittime di violenza e stalking.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*