Stereotipi di genere e sessismo, due incontri a Livorno

Si terranno al Centro Donna e al CRED

LIVORNO – Due appuntamenti questo pomeriggio legati a temi molto importanti come gli stereotipi di genere, il razzismo e il sessismo.

Principi Azzurri e Belle Addormentate

Un seminario dal titolo “Principi Azzurri e Belle Addormentate” si svolgerà nella sede del CRED (via Caduti del Lavoro) alle ore 16.30.

L’evento, che rientra nel calendario del Settembre Pedagogico, è promosso da Ippogrifo (Laboratorio Psicopedagogico Serenella Frangilli) e prevede percorsi didattici per educare oltre gli stereotipi di genere a partire dalla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Sarà presente come relatrice Maria Grazia Anatra, presidente dell’Associazione Woman To Be e presidente del Premio di Letteratura per l’Infanzia Narrare la Parità.

Saranno presentati testi liberi da stereotipi sessisti con l’obiettivo di favorire idee e strumenti didattici adatti alle scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie, licei di indirizzo socio-pedagogico. Nell’occasione alcune insegnanti della città racconteranno le loro esperienze.

Sessismo e razzismo

Si terrà invece al Centro Donna (Largo Strozzi 3) ore 16.30 l’incontro con Isabella Peretti che parlerà della collana sessismo e razzismo, che comprende a oggi 26 libri pubblicati dal 2010 con la casa editrice Ediesse, la casa editrice della Cgil. L’incontro è curato dall’Associazione Evelina De Magistris, con il Comune di Livorno e il Centro Donna.

“L’invenzione delle razze per stabilire gerarchie sociali e di potere, imponendole e e/o insinuandole come se fossero gerarchie naturali, è andata di pari passo con il dominio maschile sulle donne, con il sessismo che del razzismo è la matrice. Ma intorno e lontano da noi le soggettività che criticano e sovvertono le forme di dominio sono vive e si esprimono. Con loro facciamo questa collana”. Queste sono alcune frasi che rappresentano la carta di identità della collana.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*